L’evento What’s Next Western Digital del maggio 2022 ha visto l’introduzione di nuovi prodotti nella gamma WD_BLACK. Sul fronte degli SSD portatili (PSSD), l’SSD WD_BLACK P40 Game Drive SSD ha ampliato la forte offerta dell’azienda nel mercato dei giochi. Come complemento al popolare SSD WD_BLACK P50 Game Drive, il nuovo PSSD ha mantenuto il collegamento USB 3.2 Gen 2×2 (20 Gbps) aggiungendo al contempo l’illuminazione RGB al case.
La recensione che segue presenta una valutazione dettagliata dell’SSD WD_BLCK P40 Game Drive SSD. La nostra analisi rivela casi d’uso in cui ha senso utilizzare il P40 senza spendere molto di più per il P50 di classe premium.
CAratte delle unità di archiviazione esterna
Negli ultimi dieci anni i dispositivi di archiviazione alimentati da bus esterni sono cresciuti sia in termini di capacità di archiviazione che di velocità. Grazie ai rapidi progressi nella tecnologia flash (incluso l’avvento di 3D NAND e NVMe) e alle interfacce host più veloci (come Thunderbolt 3 e USB 3.x), ora disponiamo di dispositivi di archiviazione basati su flash palmari in grado di fornire oltre 3 GBps. Mentre queste velocità possono essere raggiunte con Thunderbolt, i dispositivi del mercato di massa devono fare affidamento sull’USB. All’interno dell’ecosistema USB, USB 3.2 Gen 2 (10 Gbps) sta rapidamente diventando il livello base per pen drive e SSD portatili. I dispositivi premium dotati dell’interfaccia USB 3.2 Gen 2×2 (20 Gbps) sono arrivati sul mercato negli ultimi due anni, con il supporto host nei desktop e in altre piattaforme informatiche che iniziano a prendere piede. In generale, in questo mercato esistono cinque livelli di prestazione distinti:
- Unità da 2 GBps+ con Thunderbolt 3 o USB4, utilizzando SSD NVMe
- Unità da 2 GBps con USB 3.2 Gen 2×2, che utilizzano SSD NVMe o controller UFD (direct USB flash drive)
- Unità da 1 GBps con USB 3.2 Gen 2, che utilizzano SSD NVMe o controller UFD diretti
- Unità da 500 Mbps con USB 3.2 Gen 1 (o Gen 2, in alcuni casi), che utilizzano SSD SATA
- Unità inferiori a 400 Mbps con USB 3.2 Gen 1, che utilizzano controller UFD
Il PSSD che esaminiamo oggi, il WD_BLACK P40 Game Drive, appartiene alla seconda categoria nell’elenco sopra. La gamma di prodotti WD_BLACK di Western Digital si rivolge al mercato dei giochi, con particolare attenzione ai numeri delle prestazioni e al design industriale/illuminazione RGB. L’azienda ha utilizzato la gamma anche per portare sul mercato nuove tecnologie, come l’ SSD WD_BLACK P50 Game Drive nel 2019. Nel tentativo di espandere la gamma con un’offerta di fascia media, WD ha lanciato all’inizio di quest’anno l’SSD P40 Game Drive con specifiche molto simili (fino a 2000 MBps) a un prezzo molto più basso.
Aspetto estetico
L’SSD WD_BLACK P40 Game Drive mantiene il design industriale e l’aspetto del suo fratello premium, pur essendo leggermente più compatto. Uno degli aggiornamenti chiave apprezzati dal mercato di riferimento è l’aggiunta dell’illuminazione RGB (controllabile tramite il software della dashboard di WD) al case. Invece di fornire due cavi separati, WD fornisce un singolo cavo da tipo C a tipo C con un adattatore da tipo C a tipo A collegato.
Il solido involucro metallico in alluminio conferisce un aspetto robusto all’unità e mette a tacere qualsiasi potenziale problema termico durante il funzionamento.
Conclusioni
Il P40 può raggiungere una media di circa 1250 MBps in scrittura su un arco di 32 GB. Tutti gli altri PSSD della sua categoria sono in grado di sostenere oltre 1800 MBps per accessi sequenziali simili. Le letture e gli accessi casuali ad alta profondità di coda sono un po’ la salvezza del P40 rispetto ad altri PSSD. Le prestazioni a bassa profondità di coda soffrono a causa della mancanza di DRAM a bordo.