Joypad Journal

Gigantic: Rampage Edition – la recensione

Gigantic, il classico MOBA sparatutto multigiocatore è stato reinventato nella sua edizione Rampage Edition che porta tantissime novità al titolo. A curare gli sviluppi e le novità dietro al gioco troviamo, come per l’originale, la software house Abstraction Games, mentre l’editore è Arc Games. Tramite questa recensione vediamo, dunque, le principali nuove funzioni del gioco e come se la cava con la spinta in più data dagli sviluppatori.

Partiamo dalle novità, quelle che stuzzicano la curiosità dei giocatori

Gigantic: Rampage Edition si porta con sé tutte le funzionalità del gioco originale ma con moltissime aggiunte e modifiche.
Partiamo, infatti, da una nuova modalità che porta questo MOBA ad un altro livello, ovvero, la modalità Slancio. Si tratta di una modalità in stile “cattura la bandiera” nella quale i giocatori, 5 vs 5, dovranno conquistare le basi per poter annientare il boss nemico. In queste frenetiche battaglie abbiamo moltissime scelte sia di difesa e supporto che di attacco che aggiungono quel pizzico di frenesia ai combattimenti.

Le battaglie, da questa nuova edizione, sono accessibili anche in modalità cross-platform, il che consente a giocatori su console e hardware diverso di potersi sfidare. Questo permette una vasta accessibilità al titolo e a giocatori provenienti da diverse console.

Una scelta, invece, coraggiosa dello sviluppatore che può far felici i giocatori è la rimozione, in toto, delle microtransazioni. Dopo l’acquisto del gioco, non sono presenti contenuti accessibili esclusivamente a pagamento e tutti i contenuti sono sbloccabili avanzando di livello ed esperienza.

Per quanto riguarda, invece, eroi e mappe, si aggiungo al roster, rispettivamente due eroi e due mappe.
Roland, un uomo indurito dal mondo, che ha perso il braccio ma ha ottenuto una portata maggiore. Il secondo personaggio è Kajir, un felino dai riflessi rapidi con un debole per combattere nelle strade e nei vicoli.
Le mappe, invece, vedono l’aggiunta di Picaro Bay, una ventosa mappa costiera con verticalità, vicoli stretti e una nave pirata per scontri frenetici.
Heaven’s Ward, invece, è un distretto pieno di industrie tra cui spiccano un vecchio impianto energetico, magazzini e fabbriche con molti anfratti in cui i giocatori possono divertirsi sparando a piacimento. 

Kajir
Roland
Picaro Bay
Heavens Ward

Come giocare?

La nuova modalità Slancio sarà la principale “attrazione” per Gigantic: Rampage Edition, al punto che il gioco propone un tutorial iniziale dedicato. Dopo, infatti, aver preso confidenza con i comandi base passiamo subito all’azione con la nuova modalità attraverso la spiegazione delle varie azioni da compiere, come la conquista delle basi, le mosse degli eroi, le supreme e “la boss fight” che porta alla vittoria della partita. Infatti, per poter portarsi a casa il match dovremo sconfiggere i boss, un ippogrifo o un drago in base alla squadra alla quale veniamo assegnati. Rispettivamente, vengono chiamati Aurion e Devaedra.

Con i due eroi introdotti in questa edizione arriviamo a ben 23 personaggi selezionabili; non saranno tutti disponibili all’inizio della nostra avventura nel gioco ma possiamo ottenerli avanzando di esperienza e livello. Ciascuno dei personaggi è specializzato in varie abilità e archetipi come i tiratori, gli attaccanti melee, i tank e coloro che supportano il team. Le statistiche sono ben distinte e nella selezione dell’eroe abbiamo un’anteprima delle mosse ed i quattro valori base de gioco: attacco, difesa, mobilità e utilità che caratterizzano il determinato eroe.

Le nostre impressioni

Gli sviluppatori di Abstraction Games, con la Rampage Edition di Gigantic hanno voluto interpretare la loro versione di MOBA inserendo meccaniche interessanti che non rendono il gioco un semplice MOBA in cui ci si aspettano partite interminabili. Con la sua struttura più frenetica, le partite possono durare anche 15 minuti ed il roster ricco di eroi ci farà fare molti tentativi per capire quale è il migliore per i nostri gusti.

Rispetto al debutto di Gigantic: Rampage Edition avvenuto lo scorso aprile in cui si faticava a trovare match, gli aggiornamenti più recenti hanno trovato una quadra. La ricerca della partita è immediata e dopo un attesa di circa 2 minuti siamo già in battaglia, sia “in solo” che con qualche amico.

Il punto di forza di Gigantic è, senza dubbio, la frenesia ed il ritmo sostenuto delle partite ma per i neofiti del genere può essere stancante. Il fatto di dover essere sempre in battaglia e lanciarsi contro i nemici non crea, a lungo, termine, una vera e propria strategia. Questo lato caratteriale del gioco può, dunque, far storcere il naso a vari giocatori.

Conclusioni

Gigantic: Rampage Edition è un ottimo aggiornamento per Gigantic che porta il gioco ad un altro livello con le novità viste nella recensione.
I punti di forza visti per il gioco faranno, sicuramente, appassionare i giocatori amanti del genere con quelle novità che “danno pepe” al gioco.
Dal lato opposto, i classici giocatori MOBA potrebbero non apprezzare i contenuti aggiunti a Gigantic che si sarebbero aspettati una marcia in più. Tuttavia l’esperienza di gioco è consigliata, anche verso i neofiti, che possono avvicinarsi al genere e, perché no, apprezzare le sue sfaccettature.

Ricordiamo che Gigantic: Rampage Edition è disponibile per PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X | S e PC tramite Steam, Epic Games ed il client Arc.

Exit mobile version