Western Digital WD Black SN770M – Recensione

Western Digital WD Black SN770M – Recensione

by Shalashaska
4 minutes read

Non dovrai più scegliere tra avere solo 1 TB di spazio di archiviazione o accettare gli svantaggi di un SSD QLC per il tuo Steam Deck, ASUS ROG Ally o altri dispositivi di gioco portatili compatibili con M.2 2230. Il PC SN740 è stata una popolare soluzione OEM da 2 TB per la sua bontà TLC su un solo lato, ma ora Western Digital ha lanciato una versione del suo eccellente Black SN770 con Black SN770M. Questo SSD segue le orme di altri produttori che cercano di entrare nel mercato “mobile” con i propri 2230 SKU.

Poiché lo spazio e la durata della batteria sono entrambi limitati con i dispositivi portatili, non è raro vedere gli slot SSD M.2 2230 o 2242 utilizzati per l’archiviazione interna. Il primo ha opzioni molto migliori al momento e, fortunatamente, le unità 2230 possono essere estese a 2242 o addirittura 2280 con adattatori economici. Tuttavia, per questi dispositivi sono necessari o almeno sono ottimali i drive single-sided, il che, combinato con il fattore di forma ridotto, significa capacità ridotta. Il flash più denso è un’opzione, ma di solito ciò richiede il passaggio a QLC, un tipo di flash che ha la reputazione di essere più lento e meno coerente. Pertanto, la capacità dell’SN770M di portare TLC su un’unità 2230 da 1 TB è il suo principale punto di forza.

Le prestazioni

Non guasta il fatto che l’unità funzioni abbastanza bene, il che non sorprende dato che il normale SN770 ha testato bene e rimane estremamente popolare. L’OEM SN740 è disponibile da tempo, ma la disponibilità e il supporto ufficiali al dettaglio sono molto graditi in questo spazio. Tuttavia, ci sono dei compromessi per questo livello di prestazioni e capacità, in quanto l’SN770M può assorbire molta energia ed emettere molto calore – questo è preoccupante per i dispositivi portatili dipendenti dalla batteria. Dato che stai già aprendo un dispositivo per installare un aggiornamento SSD, probabilmente è saggio migliorare le sistemazioni di raffreddamento. Oltre a ciò, i vantaggi dell’SN770M devono essere valutati anche rispetto ai risparmi sui costi forniti dalle alternative QLC.

Il WD Black SN770M, è disponibile con capacità da 500 GB, 1 TB e 2 TB.
Attualmente, l’unità ha un prezzo di 88,99, 139,99 e 254,99 € per ciascuna delle tre capacità.
Per il resto le specifiche sono identiche a quelle dell’SN770, raggiungendo fino a 5.150 MB/s / 4.900 MB/s per letture e scritture sequenziali e fino a 740K/800K per IOPS di lettura e scrittura casuali. Tutti i modelli sono coperti da una garanzia di cinque anni e fino a 600 TB di resistenza in scrittura per capacità di TB.

Quali software offre Western Digital?

Western Digital ha due download disponibili sul suo sito per SSD interni: Western Digital Dashboard e Acronis True Image. Entrambi funzionano su Windows e il secondo funziona anche su macOS.

Il Digital Dashboard è il toolbox di archiviazione inclusivo di WD con tutte le funzioni previste incluse e potrebbe essere considerato un must per alcuni utenti. È possibile acquisire informazioni sulle unità e sull’ambiente operativo, verificare le condizioni di integrità di un’unità, modificare gli stati delle funzionalità o aggiornare il firmware. Acronis True Image consente, invece, di creare comodamente immagini e clonare unità, il che può essere utile per gli aggiornamenti dello spazio di archiviazione o migrare il sistema operativo su altri supporti.

Qualche chicca tecnica

L’SN770M è single-sided, il che è, ovviamente, il suo principale vantaggio per un SSD 2230 da 1 TB. Ciò lo rende compatibile con un’ampia gamma di dispositivi che non supportano ufficialmente le unità fronte-retro. Ciò include i dispositivi con slot più lunghi, poiché è possibile ottenere un adattatore di estensione M.2, anche se in genere viene utilizzato con 2242 slot e non 2280.

L’SN770M ha lo stesso potente controller dell’SN770 e sembra utilizzare die da 1 TB di flash NAND BiCS5 a 112 strati. Questo controller è stato utilizzato con buoni risultati sul WD Blue SN580 con una revisione diversa e le varianti più vecchie si sono fatte strada su diverse unità WD, tra cui Blue SN550 e SN570. Poiché si tratta di una tecnologia a 16 nm, l’unità assorbe più potenza ed emette più calore rispetto alle soluzioni a 12 nm.

Conclusioni

L‘SSD WD Black SN770M è un’ottima unità disco sia se la si vuole utilizzare come spazio di archiviazione aggiuntivo oppure come rimpiazzo nel caso il device utilizzato dispone di un’unità meno performante. Il suo punto di forza, come già esposto, è l’aspetto single-sided, il che lo rende perfetto per moltissimi dispositivi ultrasottili come i modelli Microsoft Surface e Dell ed i vari dispositivi portatili da gaming.
L’unità nasce proprio per andare incontro alle esigenze dei giocatori che possono contare su questo dispositivo certificato per i propri ROG Ally o Steam Deck.

You may also like

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi disattivarli se lo desideri. Accetta Leggi altro

Privacy & Cookies Policy