Joypad Journal

Intel: tester esamina il problema degli Intel nella modalità automatica

Il tester rivela che solo 5 CPU Core i9-13900K su 10 e 2 CPU Core i9-14900K su 10 sono stabili nel profilo automatico, Intel e i partner della scheda devono ancora determinare la causa dei problemi di stabilità 1

Le CPU Intel Core i9-14900K e Core i9-13900K finiscono male nei test di stabilità, il silicio scadente viene spinto troppo forte

Presso Chiphell, un utente di nome kmdkai , è riuscito a sottoporre diverse centinaia di CPU Intel Core i9-14900K e Core i9-13900K a una serie di test di stabilità per determinare quanto bene rispondono ai profili “AUTO” forniti dai produttori di schede.

Proprio di recente, è stato riferito come le ultime CPU Intel di 14a e 13a generazione finiscono per comportarsi male in termini di stabilità dei giochi e delle app . Il motivo principale deve ancora essere determinato, ma sembra che le correzioni implementate dai produttori di schede facciano luce sul problema che ha a che fare con le versioni del BIOS che impostano questi chip sui loro profili di potenza “estremi” anziché utilizzare i limiti di base. impostato dalla stessa Intel.

Il tester è il proprietario di uno studio che acquista diverse CPU per le proprie esigenze. Le fatture condivise dal tester mostrano che ha acquistato e testato almeno centinaia di CPU Intel Core i9-13900K e Core i9-14900K. Sembra che quasi tutti i chip acquistati abbiano presentato qualche tipo di problema di stabilità. Le schede madri utilizzate dallo studio includono le schede ASUS Z790, B760, Z690 e B660.

Il software che esegue richiede che ogni CPU e PC superi una certa varietà di test e, con il profilo Auto impostato nelle schede madri ASUS, la maggior parte delle CPU non supera questo test e deve essere rivenduta. Sulla base di questi test, il tester ha determinato un tasso di probabilità relativo alla stabilità della CPU, riportato di seguito:

  • Intel Core i9-13900K “AUTO -253W” – 40/50% (4/5 unità su 10 stabili)
  • Intel Core i9-13900K “Loadline ridotto” – 50-60% (5/6 unità su 10 stabili)
  • Intel Core i9-13900K “Scheda B760/B660” – 60-70% (6/7 unità su 10 stabili)
  • Intel Core i9-14900K “AUTO – 253W” – 20% (2 unità su 10 stabili)
  • Intel Core i9-14900K “Loadline ridotto” – ~30% (3 unità su 10 stabili)
  • Intel Core i9-14900K “Scheda B760/B660” – 40% (4 unità su 10 stabili)

Risultati dei test

Quindi l’esperienza immediata su una CPU Intel di 13a e 14a generazione è pessima. Si dice che i chip possano funzionare bene per una settimana o poco più di un mese, ma di solito finiscono per causare problemi di stabilità.

Inoltre, il motivo per cui una scheda madre della serie “Z” produce maggiore instabilità rispetto a una scheda madre della serie “B” è semplicemente perché la serie “Z” è progettata per la messa a punto e l’overclocking e ha limiti più elevati impostati per impostazione predefinita mentre le schede della serie “B” non lo fanno. non presenta tali opzioni di overclocking della CPU, portando i limiti di potenza ad essere impostati più vicini ai valori predefiniti di base stabiliti da Intel.

Si dice anche che la qualità delle CPU Intel di 13a e 14a generazione usate è leggermente migliore a causa delle tensioni più elevate di fabbrica. Quelli con voltaggi più bassi possono essere visti come campioni d’oro ma finiscono per causare maggiori problemi di stabilità. Il problema con i chip usati o più vecchi è che la maggior parte di essi non avrà diritto alla garanzia poiché gli acquirenti in Asia (in particolare in Cina) vengono rifiutati dal RMA .

Inoltre, nei mercati cinesi stanno facendo il giro un sacco di false CPU Intel Core i9-14900K e Core i9-13900K che si presentano con punteggi perfetti di 200 SP ma sono chip senza die. Il nostro amico e rinomato overclocker, SAFEDISK, è stato in grado di individuarli e confermare che si tratta di chip falsi.

Fonte immagine: Facebook

Inoltre, il rilascio del profilo “Baseline” di Intel nei recenti aggiornamenti del BIOS significa che le schede della serie “Z” possono essere altrettanto stabili delle schede della serie “B”, ma i limiti di tensione e potenza inferiori significano un’enorme differenza nelle prestazioni.

Problemi principali

Le CPU Intel Core i9 di 13a e 14a generazione consumano molta energia e toglierne parte espone alla dura realtà delle scarse prestazioni. Si dice che questo sia fino al -30% nelle applicazioni multi-thread e fino al -15% nei giochi, il che è piuttosto grande. Inoltre, Intel ha effettuato benchmark delle prestazioni utilizzando i profili “Extreme” o “Auto”, i quali non rappresentano in alcun modo le prestazioni reali del mondo reale. Questi profili sono instabili e portano a un’esperienza PC intollerabile.

Zdnet Corea ha anche pubblicato un nuovo aggiornamento da un produttore partner di Intel che rivela che né Intel né i produttori di schede madri hanno ancora determinato la causa dei problemi di instabilità che interessano le CPU Intel di 14a e 13a generazione, ma sembra che una risposta più ufficiale sarà pubblicata.

Il 15 maggio, quindi incrociamo le dita per ottenere una soluzione adeguata per l’intera crisi (anche se le possibilità che ciò accada sono scarse poiché i produttori di schede madri dovrebbero implementare i profili di base della CPU Intel” da ciò che abbiamo sentito parlare con vari produttori di schede madri.

Exit mobile version