Le GPU NVIDIA H100 AI hanno visto un drastico calo dei prezzi nel mercato nero cinese poiché il lancio delle GPU H200 di nuova generazione è imminente.
I clienti cinesi pagano prezzi assurdi per accedere alla GPU AI NVIDIA H100 “vietata” attraverso i mercati neri, oltre $ 350.000 per i server AI H100
Con le dure sanzioni statunitensi , non era più possibile accedere ai prodotti di intelligenza artificiale all’avanguardia di NVIDIA, e questo alla fine ha dato origine ai mercati neri nella regione . Ciò ha portato NVIDIA H100 a essere accessibile a prezzi astronomici in Cina, con rapporti che rivelano che una singola unità venduta al dettaglio da qualche parte intorno ai 3 milioni di yuan, o circa $ 415.000, rappresenta un notevole aumento rispetto al prezzo inizialmente disponibile per l’H100. Tuttavia, è stato riferito che con l’atteso debutto della nuova GPU AI H200 , i prezzi hanno visto un leggero raffreddamento.
Il Taiwan Economic Daily riporta che i prezzi spot delle GPU AI H100 di NVIDIA sono scesi di circa il 10% mentre i venditori del “mercato nero” cercano di svuotare l’inventario attuale, anticipando il prossimo acceleratore NVIDIA H200 AI. L’H100 attualmente viene venduto al dettaglio nei mercati spot per circa 2,6 milioni di yuan a Hong Kong, ovvero circa 359.000 dollari USA, segnando un calo medio del 10% nella regione. Bene, questo sviluppo ci ha chiaramente mostrato che i mercati illegali sono ancora molto diffusi in Cina e, nonostante l’accesso limitato alla tecnologia di nuova generazione, questa è ancora riuscita a farsi strada nel paese.
Chip IA in Cina
Un altro fatto interessante di questo rapporto è che il debutto della GPU AI H200 di NVIDIA significa che vedremo l’architettura Hopper di prossima generazione entrare nei mercati cinesi, non solo in modo ufficiale. Anche se in piccole quantità, le aziende cinesi di intelligenza artificiale non vedranno un blocco completo dei chip IA. Invece, possono accedere a rivenditori specifici per acquisire componenti all’avanguardia e potremmo assistere a una nuova popolarità degli H200 di NVIDIA in Cina, ma non come lo erano gli H100, ma il sentimento sarebbe simile.
Sebbene i chip IA di prossima generazione siano attraenti, abbiamo assistito a un massiccio calo di interesse per i chip IA di fama mondiale, come quelli di NVIDIA in Cina. Le aziende locali coinvolte nella corsa all’intelligenza artificiale sono passate ad alternative nazionali poiché sono più accessibili, hanno costi molto inferiori e sono ideali per attività di inferenza medio-basse, rendendole un’alternativa praticabile. Con i sussidi governativi pianificati nel , potremmo assistere a un’adozione colossale di soluzioni IA interne, eliminando dall’equazione aziende del calibro di NVIDIA e Intel.