L’eccellente serie televisiva di Fallout (già rinnovata per una seconda stagione) ha stimolato un rinnovato interesse per l’intero franchise, con i giochi precedenti che sono tornati a scalare le classifiche di vendita settimanali e a stabilire nuovi record di concurrency.
Nonostante tutto questo successo, però, i fan sanno già che dovranno aspettare a lungo prima che Bethesda faccia uscire un nuovo titolo di Fallout.
L’azienda è attualmente impegnata nella realizzazione di The Elder Scrolls VI, che richiederà almeno altri tre o quattro anni per essere realizzato, essendo entrato in produzione solo di recente.
Se si aggiunge un tempo di sviluppo simile per Fallout 5, è chiaro che non sarà sul mercato entro questo decennio, a meno che Microsoft, che ha acquisito Bethesda qualche anno fa, non intervenga e assegni il progetto a un altro sviluppatore.
Questo è esattamente ciò che Jez Corden di Windows Central ha suggerito durante l’ultimo episodio di Xbox Two Podcast.
Piani di accelerazione per Fallout 5
Al momento stanno formulando dei piani su come far arrivare il prossimo Fallout il prima possibile: hanno già il motore grafico, quello di Starfield; devono solo creare le risorse necessarie.
Probabilmente toccherà ad Obsidian realizzarle.
Obsidian Entertainment, che è anche sotto l’ombrello degli studi first-party di Microsoft, sembra il candidato più ovvio.
Dopo tutto, ha realizzato Fallout New Vegas, che molti fan considerano il miglior gioco della serie.
Inoltre, l’amministratore delegato Feargus Urquhart ha già espresso il desiderio di realizzare un altro gioco della serie.
Tuttavia, questo si scontra con la programmazione estremamente impegnativa dello studio.
Obsidian è attualmente impegnata a terminare Avowed, previsto per il prossimo autunno, e poi deve realizzare The Outer Worlds 2. Probabilmente non è abbastanza grande da poterlo fare.
Probabilmente non sono abbastanza grandi per affrontare un altro progetto della portata richiesta in questo caso.
Non è la prima volta che sentiamo voci di Obsidian su un nuovo gioco di Fallout.
Più di due anni fa, Jeff Grubb ha dichiarato che le trattative per un sequel di New Vegas erano in corso con Microsoft, ma a un certo punto sono state interrotte.
Forse ora stanno riprendendo, se Corden ha ragione.
Se non si tratta di Obsidian, però, è difficile immaginare uno sviluppatore abbastanza esperto da realizzare un nuovo gioco di Fallout di qualità.