Le CPU AMD Ryzen sono in testa nelle classifiche di vendita fai-da-te coreane rispetto alla gamma Core di Intel, con Ryzen 5 che è la scelta dei giocatori.
La nuova analisi di mercato è stata pubblicata da Danawa Research, che svolge un ottimo lavoro analizzando le tendenze del mercato e i dati di vendita/spedizione unitaria in vari punti vendita al dettaglio nel paese. L’ultima analisi è stata condotta fino a marzo 2024 e mostra che le CPU AMD Ryzen sono ancora la scelta migliore tra i giocatori con CPU Intel Core non molto indietro.
Alla fine del 2023, il segmento fai-da-te coreano ha visto un enorme cambiamento quando le CPU AMD Ryzen hanno iniziato a superare i chip Intel Core. Nel 2024, le CPU AMD Ryzen sono ancora più popolari, con una quota fino al 56,5% (a febbraio 2024) mentre Intel scende fino al 43,5% (a febbraio 24). È la prima volta da luglio 2020 che AMD riesce a battere Intel con un vantaggio azionario superiore al 10%.
Queste sono le SKU Ryzen 7000 più entry-tier che puoi trovare sulla piattaforma AM5 e ha senso il motivo per cui potrebbero essere così popolari tra i giocatori. Questi due chip consentono agli utenti di effettuare un aggiornamento a basso prezzo alla piattaforma CPU AM5, offrendo loro più opzioni a cui eseguire l’aggiornamento in futuro senza cambiare troppo i propri PC.
Scelte più popolari delle CPU
L’AMD Ryzen 7 7800X3D è la quarta scelta più popolare con una quota del 6,2% e questo chip è considerato uno dei migliori processori da gioco attualmente sul mercato con un’efficienza superba. Negli Stati Uniti, il Ryzen 7 7800X3D è diventato la scelta popolare dopo aver superato il Ryzen 7 5800X3D in termini di vendite. Inoltre, la CPU è stata disponibile a grandi offerte scontate sin dal suo lancio.
Le uniche CPU Intel nelle classifiche sono il Core i7-14700K (6a posizione) e il Core i5-14400F (7a posizione). Con le recenti segnalazioni di instabilità dei giochi sulla famiglia di 14a e 13a generazione , possiamo vedere un aumento delle vendite di CPU sul lato AMD Ryzen. I costruttori coreani fai-da-te e gli acquirenti di pre-costruiti stanno già restituendo i loro sistemi dopo aver dovuto affrontare diversi problemi con questi chip . Mentre Intel detiene ancora una quota di mercato importante in altri mercati fai-da-te, le CPU Ryzen di AMD la stanno sicuramente conquistando poco a poco.
Sia Intel che AMD lanceranno le loro CPU desktop di prossima generazione entro la fine dell’anno, quindi dobbiamo aspettare e vedere se Intel riuscirà a cambiare la percezione dei giocatori o AMD continuerà ad attrarre più mercati dal lato Ryzen.