MSI vuole concentrarsi maggiormente sulle GPU NVIDIA RTX rispetto ad AMD Radeon poiché sono più popolari tra i giocatori
La discussione sul portafoglio GPU di MSI è scoppiata quando HardwareUnboxed ha pubblicato un post su X evidenziando il portafoglio GPU AMD Radeon del produttore. MSI ha affermato che è stata completamente rimossa la serie Radeon 7000 di AMD e che tutti i prodotti esistenti sono stati interrotti, ma questa non è la storia completa.
MSI è uno dei tre principali partner AIB di NVIDIA e AMD. In passato l’azienda ha offerto diversi prodotti per entrambi i campi. MSI è stata davvero molto in ritardo nel lanciare le sue GPU AMD Radeon RX 7000 sotto forma di Radeon RX 7900 XTX e RX 7900 XT, ma le hanno lanciate e sono attualmente disponibili presso i rivenditori statunitensi.
Questi rivenditori potrebbero avere le ultime scorte rimanenti di queste GPU, ma non c’è conferma ufficiale riguardo all’interruzione. L’ultima delle GPU MSI RX 7000 è stata la Radeon RX 7600 e l’azienda non ha introdotto alcun modello RX 7800 XT o 7700 XT, tuttavia il motivo è qualcosa di molto diverso.
Perché MSI punta più su NVIDIA?
MSI, proprio come molti altri AIB, deve lavorare con margini più piccoli sulle GPU e deve decidere se un prodotto è significativo per loro e se c’è abbastanza domanda sul mercato.
Oltre alla Radeon RX 7900 GRE che ha visto di recente un rilascio globale, la RX 7800 XT, RX 7700 XT e RX 7600 XT erano tutte posizionate nella fascia di prezzo inferiore a $ 500 negli Stati Uniti, ma sembra che le GPU RTX 40 di NVIDIA e anche le più vecchie RTX 30 / Le GPU RX 6000 sono diventate più popolari tra i giocatori. Di seguito sono riportate le GPU Radeon RX 7000 offerte da MSI:
- Radeon RX 7900 XTX Trio da gioco classico
- Radeon RX 7900 XT Trio da gioco classico
- Radeon RX 7600 MECH 2X Classic OC
- Radeon RX 7600 MECH 2X Classico
Ecco perché l’azienda si sta semplicemente concentrando su altri prodotti invece di abbandonare il carrozzone AMD Radeon. Ciò sembra essere confermato in una risposta di MSI fornita a HardwareLuxx :
Quando si tratta di schede grafiche, la nostra attenzione al momento è in realtà più sulle schede RTX. Tuttavia, la collaborazione con AMD è essenziale ed estremamente rilevante per noi. Vediamo uno sviluppo molto positivo, soprattutto nel settore delle schede madri.
Rappresentante MSI a HardwareLuxx
MSI è effettivamente uno dei principali produttori nel segmento AIB, ma in precedenza abbiamo visto gli AIB abbandonare marchi specifici per ragioni simili o come partnership stipulate dai grandi fornitori di GPU. XFX è passato solo ad AMD mentre ASRock, nonostante offra sia GPU AMD che Intel, deve ancora salire sul treno NVIDIA, ma la società ha detto che intende seguire quella strada una volta che avrà senso .
Allo stesso modo, alcuni AIB AMD su piccola scala hanno cessato l’attività o sono andati in bancarotta a causa delle scarse vendite nella regione dell’Asia del Pacifico, principalmente in Cina.
MSI non sta dicendo che smetteranno di offrire GPU AMD Radeon, ma sono più concentrati sulla gamma NVIDIA RTX, quindi se la domanda per le GPU AMD aumenta in futuro, potremmo vedere più opzioni da parte del fornitore. L’azienda continuerà a offrire schede madri AMD poiché esiste una forte domanda per queste, ma AMD è e rimarrà “estremamente” rilevante per il produttore.