La possibilità di utilizzare le mod per modificare il modo in cui i giocatori vivono i giochi è una grande attrattiva per il gioco su PC rispetto alle console, che spesso non includono il supporto ufficiale per le mod.
Molti giocatori scelgono di utilizzare le mod per usare contenuti aggiuntivi, come oggetti cosmetici, armi, interazioni con i personaggi, e persino intere espansioni al gioco di base che permettono al giocatore di sperimentare missioni aggiuntive nell’ambientazione del gioco, spesso anni dopo l’uscita del gioco base.
Uno di questi giochi che è molto popolare per le sue mod è The Witcher 3: Wild Hunt, e grazie a una nuova implementazione da parte di CD Projekt Red le capacità di modding per il gioco si stanno espandendo.
Con oltre 6.000 mod su Nexus, The Witcher 3 è chiaramente un gioco interessante da moddare, ed è proprio per questo che lo studio ha annunciato che avrebbe aggiunto un editor di mod al gioco alla fine dello scorso anno.
L’attesa è almeno in parte finita: potete infatti iscrivervi al Playtest ufficiale su Steam per mettere le mani sul REDkit.
Dettagli su REDkit
Lo strumento di modding completo è ancora in fase di sviluppo e il suo rilascio è previsto per la fine dell’anno, quindi è importante che chiunque voglia provare il kit sappia che si tratta di una versione beta e che potrebbero esserci dei problemi.
CDPR afferma che lo strumento REDkit “è basato sullo stesso set di strumenti utilizzati dai nostri sviluppatori per creare il gioco e dovrebbe consentire una libertà quasi illimitata nel modding” e che lo strumento “consente di personalizzare ed espandere The Witcher 3: Wild Hunt in modi mai visti prima. Questo potente strumento offre funzionalità avanzate e una flessibilità senza precedenti, consentendo di liberare la propria creatività creando nuove missioni, personaggi, animazioni e altro ancora“.
Dimostrando di sostenere la comunità dei mod dietro The Witcher 3 come quando ha rimborsato i creatori di mod per il loro lavoro dopo averne implementate alcune nell’aggiornamento next-gen del gioco, le pagine ufficiali di REDkit continuano a dimostrare l’apprezzamento di CDPR per i modder.
La pagina Steam dello strumento recita: “The Witcher 3 REDkit è più di un semplice strumento di sviluppo del gioco – è una lettera d’amore alla nostra comunità! Con The Witcher 3 REDkit, potete condividere le vostre idee e ispirare gli altri a creare un’esperienza di gioco unica che sia veramente vostra. Non vediamo l’ora di vedere le cose incredibili che ne farete, quindi uniamoci e rendiamo The Witcher 3: Wild Hunt ancora più emozionante e divertente per tutti!“
Lo strumento REDkit sarà utilizzabile gratuitamente da tutti i possessori di The Witcher 3: Wild Hunt, e il rilascio dello strumento è previsto per la fine dell’anno.