Il Team Ninja ha recentemente rilasciato una nuova esclusiva per PlayStation 5. Rise of the Ronin offre un bellissimo e frenetico sandbox samurai open-world da esplorare aggiungendo, al solito contesto, alcune nuove idee intelligenti al genere. Anche all’ombra dell’amata esclusiva Ghost of Tsushima di Sucker Punch Productions – un gioco con cui è inevitabile un confronto diretto, Rise of the Ronin forgia la propria identità, costruita attorno a un arco unico di storia giapponese dettagliata ed approfondita.
L’era Bakumatsu concluse il periodo Edo, vedendo la fine dello shogunato e la costante diffusione del pensiero e della cultura occidentale nella nazione mentre il sole dei samurai tramontava completamente. Rise of the Ronin trova la sua base in questo periodo tumultuoso e riesce a carpire tutti i dettagli presenti in quell’epoca.
Team Ninja non è mai stato uno studio che ha distolto l’attenzione da una buona ambientazione storica, anche nei giochi che sconfinano nel fantasy e nel folklore. Eppure, Rise of the Ronin potrebbe essere l’evocazione culturale più elegantemente dettagliata finora, un’epopea vasta e sanguinosa alimentata da eventi del mondo reale, e quindi considerevolmente più radicata dei giochi Nioh o di Wo Long: Fallen Dynasty dell’anno scorso.
Una storia epica di due guerrieri
Quasi ogni aspetto di Rise of the Ronin è ingannevolmente lungo, inclusa l’introduzione. All’inizio della storia i giocatori incontrano due orfani creasciuti come una coppia di assassini all’interno di una tradizione lunga e segreta. Da adulti, i loro ultimi ordini li vedono intrufolarsi su una nave americana attraccata nella baia di quella che oggi si chiama Tokyo, ma la loro missione non va esattamente come previsto.
Rise of the Ronin presenta le stesse opzioni di creazione del personaggio esasperatamente dettagliate di Wo Long: Fallen Dynasty. Nel finale di questa missione, si potrà scegliere tra questi due orfani dove quello “scartato” persisterà nella storia come un misterioso ostacolo e nemesi.
Questa non è l’unica scelta critica offerta nel corso dell’avventura. Rise of the Ronin presenta un numero sorprendente di momenti decisivi, da quelli relativamente privi di impatto.
La storia inizia in modo strettamente personale, legata a doppio filo tra i due orfani, e da lì si espande, rafforzata da quello che deve essere il miglior lavoro sui personaggi del Team Ninja fino ad oggi. Qui, lo studio attinge da dozzine di personalità storiche, dall’ufficiale di marina americano Matthew Perry a Shōin Yoshida e Katsu Kaishū; il ninja della vita reale Sawamura Yasusuke che fa la sua apparizione sulla barca americana dove si svolge la prima missione del gioco.
Il primo gioco sandbox open-world di Team Ninja
I giocatori si troveranno faccia a faccia con il primo mondo di videogiochi veramente aperto di Team Ninja e hanno fatto un lavoro impressionante. Gli ambienti di Rise of the Ronin potrebbero non sembrare mai così surreali come quelli di Ghost of Tsushima, ma ci sono numerosi panorami meravigliosi e paesaggi interessanti in cui combattere i banditi o, per i più avvezzi, scattare fotografie, inclusi innumerevoli monumenti giapponesi reali, completi di una propria interessante enciclopedia.
I gettoni punteggiano rapidamente la mappa, indicando i fuggitivi ricercati da uccidere, i poligoni di tiro in cui competere, i gatti da coccolare e i santuari da attivare per ottenere punti abilità. La prima area esplorabile del gioco è considerevole, con nuovi hotspot attivati dopo aver aiutato dei contadini e liberato villaggi controllati dai banditi, comprese le bandiere dei checkpoint che possono essere sbloccate per il viaggio veloce.
Rise of the Ronin presenta un’ampia selezione di missioni secondarie ed eventi che restituiscono quantità indicibili di ricompense. Ci sono nove armi diverse da padroneggiare, declinate in decine di varianti di ciascun tipo, nel corso del gioco, tutte con una varietà di lievi bonus percentili e design cosmetici, oltre a numerose armature e ninnoli da equipaggiare.
Innumerevoli ore di combattimenti
Il combattimento corpo a corpo è uno dei punti di forza di Rise of the Ronin. Il nuovo sistema di battaglia sembra, nei primi minuti di gioco, molto tecnico e pesante, con un’eccellente meccanica di parata semplificata resa abbastanza generosa per i modelli di attacco simili ad una danza. Ci sono attacchi speciali con abilità, archi e colpi laterali, materiali di consumo per il rivestimento delle armi e molto altro. L’elemento brillante del gameplay deriva dal gioco della spada, che ha una sensazione superba che fa sembrare le battaglie frequenti e quasi costanti del gioco una benedizione invece che una maledizione.
Con un altro miglioramento rispetto alla versione precedente dello studio, Rise of the Ronin gestisce il combattimento di gruppo in modo molto più efficace e gli omicidi furtivi sembrano rapidi e soddisfacenti come quelli della serie Tenchu. I nemici sono costituiti principalmente da umani, in linea con la sensibilità più radicata del gioco – ci sono anche boss che sembrano quasi comicamente più grandi – ma ognuno di loro brandisce le nove diverse classi di armi a modo suo, richiedendo ai giocatori di imparare e intuire dozzine di attacchi, i vari ritmi per parate efficaci, o rischiare di consumare preziosa resistenza attraverso un blocco prolungato.
Sgomberare gli accampamenti dei banditi e le battaglie occasionali con ricercati erranti in campo aperto è un modo per ritagliarsi qualche distrazione durante l’esplorazione della grande mappa di gioco, ma le speciali missioni della storia introducono scene più impressionanti e incontri sicuramente impegnativi.
Rise of the Ronin sembra opportunamente ricco e distraente. Il mondo aperto non è il più grande o il più bello nel suo genere, ma sembra caratteristico e diversificato. C’è una meccanica “ricercato”, pile di attrezzi nascosti in ogni angolo o cadavere, apparizioni casuali di mercanti sulla strada per la città e ripetute opportunità di impegnarsi nel divertente combattimento del gioco.
Interessante aggiunta di una modalità online
Sebbene non siamo stati in grado di testare in modo efficace la modalità cooperativa online per questa recensione, Rise of the Ronin presenta una serie di elementi online casuali e non invadenti con cui i giocatori solisti possono impegnarsi. Le versioni IA di altri giocatori possono essere salvate dagli accampamenti dei banditi, che possono aggiornare gli stili delle armi in base alle loro build e equipaggiamenti specifici una volta completati.
Considerazioni finali
Rise of the Ronin ha in parte successo grazie all’evidente attenzione del Team Ninja nei confronti del mondo aperto, offrendo distrazioni dalla routine della missione principale. Raramente sembra che si stia facendo perdere tempo al giocatore, qualcosa di cui a volte anche i giochi sandbox più amati possono essere colpevoli. Invece, semplifica le piccole cose senza sacrificare le distrazioni divertenti, offrendo al contempo tutte le missioni secondarie che chiunque possa desiderare.
Detto questo, il Team Ninja deve ancora allontanarsi dalla natura ossessiva dell’equipaggiamento “a colori“. Fortunatamente, come praticamente qualsiasi altro sistema nel gioco, la maggior parte degli oggetti può essere effettivamente ignorato a discrezione del giocatore.
La colonna sonora, la recitazione vocale e persino la qualità della scrittura sembrano fare passi da gigante rispetto ai titoli recenti di Team Ninja, e il gancio storico è applicato in modo creativo e vale la pena considerarlo in un contesto attuale. Entrambe le tracce in lingua sono eccellenti: gran parte del nostro giocato, infatti, è stato fatto con l’audio in inglese attivo (oltre ovviamente a parti in Giapponese degne di nota), che è molto ben fatto e sobrio con gusto in linea con il tono più serio del gioco.
Rise of the Ronin è un’epopea storica coinvolgente a mondo aperto che valorizza il tempo dei suoi giocatori ed è anche il miglior gioco di Team Ninja negli ultimi tempi. Sebbene non reinventi completamente un genere, sembra un passo avanti degno di nota in termini di design, completo di un sistema di combattimento interessante che combina le parti migliori delle sue ultime tre versioni di giochi d’azione.