Joypad Journal

NVIDIA: collabora con i partner per creare un nuovo ecosistema di PC

NVIDIA collabora con i partner per creare un nuovo ecosistema di PC da gioco SFF basato sulle GPU "SFF Entusiast GeForce" 1

NVIDIA sta lavorando con i suoi partner per creare un nuovo ecosistema di PC da gioco SFF che sarà guidato dalle GPU “SFF Enthusiast GeForce”.

NVIDIA vuole aiutare i costruttori di PC SFF a selezionare i migliori componenti nell’ambito della sua nuova iniziativa, che includerà GPU “SFF Enthusiast GeForce”

Il segmento SFF o Small Form Factor è popolare tra i giocatori PC per diversi motivi. Non solo risparmia spazio, ma i costruttori possono assemblare alcuni rig creativi per soddisfare le loro esigenze di gioco. Sebbene l’industria abbia visto molto supporto per il segmento PC SFF sotto forma di componenti fai-da-te, non esiste un elenco esatto di linee guida su quale hardware si adatti meglio tra loro. Ma NVIDIA sta cercando di farlo semplicemente con la sua nuova iniziativa.

Abbiamo appreso che NVIDIA sta lavorando con i suoi partner che non includono solo AIC (produttori di schede grafiche) ma anche chassis, alimentatori, produttori, ecc., per mettere insieme componenti perfetti per le build SFF. Perché questo è così importante perché le build SFF sono generalmente più vincolate quando le confrontiamo con le build tradizionali. C’è una questione di vincoli di spazio, flusso d’aria e scelta dell’alimentatore giusto.

NVIDIA elaborerà le linee guida SFF che verranno trasmesse ai suoi partner e alla fine aiuteranno i giocatori a costruire questi PC compatti. Le linee guida includeranno la creazione di uno standard per AIC e produttori di chassis basato su dimensioni e distanze tra le GPU per appassionati e gli chassis dei PC SFF. Di seguito la descrizione principale del nuovo ecosistema:

Gli appassionati di tutto il mondo scelgono i telai Small Form Factor per i loro impianti da sogno.

Tuttavia, quando si costruisce attorno alle moderne GPU per appassionati, trovare i componenti migliori per una build SFF (Small Form Factor) può essere difficile.

NVIDIA ha sviluppato linee guida sui fattori di forma per aiutare i giocatori a scegliere la migliore GPU e i migliori componenti GeForce RTX per la loro build SFF. 

Queste linee guida forniscono dimensioni e distanze tra le schede grafiche degli appassionati e lo chassis SFF, creando uno standard per AIC e produttori di chassis per contribuire a rendere la costruzione di PC da gioco SFF un’esperienza eccezionale.

Ora ti starai chiedendo se questo apre lo spazio per più GPU Mini-ITX e compatte NVIDIA GeForce RTX. Ebbene, la risposta è sia un sì che un no. Vedete, NVIDIA non offrirà alcuna variante compatta poiché si tratta principalmente di un programma guidato dai partner, ma i partner sono liberi di sperimentare le loro soluzioni per offrire GPU conformi all’etichetta “SFF Enthusiast GeForce”.

Le etichette verranno applicate sia alle schede grafiche esistenti che a quelle nuove di AIC, quindi possiamo aspettarci che le serie GeForce RTX 4060 e 4060 Ti siano le prime ad adottare questo nuovo standard come una vera soluzione ITX (SFF) compatta. Ma l’etichetta “SFF Enthusiast GPU” non si limita alle opzioni ITX.

Esistono anche GPU per appassionati che possono essere alloggiate all’interno dello chassis del PC SFF che supporta schede larghe 3 slot. La nuova iniziativa incoraggerà i partner a innovare attorno alle schede grafiche ad alte prestazioni che possono essere abbinate alle schede madri ITX all’interno dei PC SFF e questo suona bene per l’intero segmento dei PC. Al momento non c’è una data precisa in cui vedremo il programma andare in diretta, ma dovrebbe essere ufficializzato a breve, quindi rimanete sintonizzati per ulteriori informazioni e annunci.

Exit mobile version