Joypad Journal

NVIDIA: GeForce RTX 4090D Gaming e H20 AI possono

Le GPU GeForce RTX 4090D Gaming e H20 AI di NVIDIA potrebbero presto essere limitate dall’importazione in Cina secondo le ultime normative commerciali statunitensi.

Nvidia RTX 4090D
L’amministrazione Biden non cerca di dare spazio ai fornitori di GPU, nuova restrizione di 70 TFLOP per limitare ulteriormente le esportazioni di GPU di gioco e intelligenza artificiale come GeForce RTX 4090D e H20 di NVIDIA

Le normative statunitensi imposte ai produttori di GPU miravano a impedire un trasferimento tecnologico verso nazioni ostili come la Cina, e ciò significava vietare l’esportazione di ogni singola soluzione che raggiungesse una determinata soglia prestazionale. Ciò ha creato un senso di panico tra aziende come NVIDIA e AMD, private di un mercato cruciale. Tuttavia, i rapporti suggeriscono che l’amministrazione Biden ha deciso di espandere ulteriormente le sue normative, arrivando ora ai prodotti conformi alla Cina.

Fonte immagine: registro federale

È stato riferito che la nuova politica di restrizione del governo degli Stati Uniti, in vigore dal 4 aprile, ora riguarda le GPU con prestazioni di calcolo nominali superiori a 70 TFLOP, come la ridotta GeForce RTX 4090D Gaming di NVIDIA e la loro GPU H20 AI . NVIDIA ha lanciato la GeForce RTX 4090D per i giocatori nel novembre 2023, mentre la società ha anche iniziato a ricevere ordini per le GPU AI H20 a febbraio .

Secondo l’ECCN 4A003, i prodotti citati potrebbero richiedere l’ottenimento di una licenza”, il che significa che l’esportazione diretta in Cina e in altre nazioni vietate non sarà più una possibilità ora. Ecco come è elencata la nuova politica nei documenti della SEC:

È richiesta una licenza (NLR) per i computer con una “prestazione di picco adattata” (“APP”) non superiore a 70 TeraFLOPS (WT) ponderati e per gli “assiemi elettronici” descritti in 4A003.c che non sono in grado di superare una “prestazione di picco adattata” ” (“APP”) superiore a 70 TeraFLOPS ponderati (WT) in totale.

– Commissione per lo scambio di titoli

La politica di cui sopra deve essere implementata per esportare tutti i componenti elettrici, comprese le CPU e le rispettive NPU. Ora, la soglia di 70 TFLOP significa che la GPU GeForce RTX 4090D di NVIDIA e la relativa GPU H20 AI non possono essere esportate direttamente e, sebbene non abbiamo ricevuto una parola sul motivo del requisito di licenza, potrebbe ruotare attorno al modo in cui i mercati hanno ha cercato di trovare “soluzioni alternative” con i prodotti conformi alla Cina, e un ottimo esempio è l’ “overclocking” della GeForce RTX 4090D , che ha posizionato la GPU alla pari con il suo modello originale in termini di prestazioni.

Abbiamo contattato NVIDIA per un commento ufficiale al riguardo e aggiorneremo la storia non appena riceveremo nuove informazioni. Tuttavia, è conclusivo affermare che vendere o esportare prodotti di NVIDIA e altri in mercati come la Cina non sarà facile andare avanti e, dato che l’amministrazione Biden non cerca di fornire alcun cuscino ai produttori, le aziende potrebbero dover ricorrere a strategie alternative.

Exit mobile version