NVIDIA: la GeForce RTX 4090D overcloccata corrisponde alla RTX 4090 FE

NVIDIA: la GeForce RTX 4090D overcloccata corrisponde alla RTX 4090 FE

by Exreal
2 minutes read

La GeForce RTX 4090D di NVIDIA per la Cina è stata apparentemente overcloccata e ha prestazioni che corrispondono alla 4090 FE.

La GPU NVIDIA GeForce RTX 4090D è stata lanciata in Cina come mezzo per offrire ai giocatori di fascia alta un prodotto di punta che rispettasse pienamente le politiche di regolamentazione delle esportazioni statunitensi. Durante il lancio, abbiamo notato come a tutti gli AIB fosse stato impedito di abilitare l’overclock di fabbrica su queste schede. Ciò significava che le velocità di clock e i limiti di potenza di ciascuna scheda sarebbero stati impostati sulle specifiche di serie stabilite da NVIDIA.

Nonostante le specifiche, le frequenze di clock e i limiti di potenza ridotti, la GPU NVIDIA GeForce RTX 4090D è riuscita comunque a offrire fino al 95% delle prestazioni della variante RTX 4090 FE (Founders Edition). Questa è una buona cosa soprattutto quando il prezzo consigliato al dettaglio della scheda è fissato allo stesso prezzo della 4090 FE precedente. Quindi non sarebbe un buon valore se gli utenti pagassero lo stesso prezzo di un modello FE per una scheda che funziona molto più lentamente.

NVIDIA ha limitato l’OC sulle RTX 4090D per i mercati cinesi, ma l’overclocking è possibile sbloccando le prestazioni del 4090 FE
La GPU NVIDIA GeForce RTX 4090D overcloccata corrisponde alla RTX 4090 FE nonostante sia una "caratteristica limitata" 2
Fonte immagine: HKEPC

Detto questo, sembra che alcuni modelli AIB come ASUS GeForce RTX 4090D ROG STRIX abbiano un asso nella manica. Durante i test condotti da HKEPC , è stato rivelato che la variante ROG STRIX consente di sbloccare il TGP dai 425W standard fino a 600W (+141%). Questa restrizione TGP viene sbloccata dall’applicazione ASUS GPU Tweak III.

Con le impostazioni predefinite, il TGP sbloccato ha comportato un potenziamento nominale per la GPU ASUS GeForce RTX 4090D ROG STRIX ma con una regolazione del clock della GPU di +200 MHz, una regolazione del clock della memoria di +187 MHz e supportata da un TGP non vincolato, la scheda grafica ha ottenuto un miglioramento del +9,3% nel benchmark 3DMark Speedway che lo pone davanti al modello RTX 4090 FE.

ASUS GeForce RTX 4090D ROG STRIX (Impostazioni predefinite / Crediti: HKEPC):
ASUS GeForce RTX 4090D ROG STRIX (sblocco TGP da 600 W / OC manuale / Crediti: HKEPC):

Il GP più alto registrato è stato di 558,4 W (+131,4%) e i clock sono stati riportati a 3045 MHz. Utilizzando le stesse impostazioni, un miglioramento delle prestazioni fino al +8,7% è stato mostrato anche nei benchmark 3DMark Port Royal. Non è chiaro quali altri modelli consentano modifiche TGP e overclock simili, ma è sicuramente ottimo per i giocatori in Cina che vogliono ottenere prestazioni pari o migliori del 4090 FE nonostante le specifiche ridotte. Detto questo, ASUS ROG STRIX OC è un modello incredibilmente costoso che viene venduto al dettaglio per 16.999 RMB e talvolta anche di più in Cina. Si tratta di circa $ 2350 USA (+ $ 250 in più rispetto al prezzo consigliato degli Stati Uniti).

You may also like

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi disattivarli se lo desideri. Accetta Leggi altro

Privacy & Cookies Policy