Intel: CPU da 24 core avvistata con 36 MB di cache

Intel: CPU da 24 core avvistata con 36 MB di cache

by Exreal
5 minutes read

Le imminenti CPU Intel Arrow Lake-S Desktop e Lunar Lake-MX Mobility sono state individuate nell’ultimo leak del manifesto di spedizione.

SKU CPU Intel Arrow Lake-S e Lunar Lake-MX individuate: 24 core per desktop, 10 core per laptop

La gamma di CPU Intel 2024 sarà composta da una gamma di opzioni desktop e di mobilità con le prossime famiglie di CPU Arrow Lake e Lunar Lake. Il team blu ha già spiegato come Arrow Lake si rivolge al segmento di consumatori mainstream e di fascia alta mentre Lunar Lake si rivolgerà alle piattaforme sottili e leggere.

A partire dalle SKU, è stata individuata una specifica CPU Intel Arrow Lake-S Desktop che porta il codice “8071505103218”. Questo chip è uno dei primi campioni di ingegneria e la sua configurazione include 8 P-Core basati sull’architettura core Lion Cove, 16 E-Core basati sull’architettura Skymont e un chip grafico di livello GT1 che dovrebbe essere basato sull’Alchemist “Xe-LPG”. ” architettura.

Tutti questi combinati dovrebbero darci 24 core che sono gli stessi dell’ammiraglia esistente, l’Intel Core i9-14900K ma non è chiaro se SMT (Simultaneous Multi-Threading) sarà presente per i P-Core. Ciò potrebbe portare a 24 thread o fino a 32 thread poiché gli E-Core sono già privati ​​del supporto SMT.

Altre specifiche per la CPU desktop Intel Arrow Lake-S includono un clock di base da 2,3 GHz che è preliminare a causa della natura ES di questa SKU e ci sono anche 36 MB di cache che corrispondono al conteggio della smart cache (L3) del 14900K.

La CPU è menzionata come SKU LGA e sarà compatibile con il socket LGA 1851 che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno. Alcuni produttori stanno ora preparando le loro prime schede madri con socket LGA 1851, sebbene queste siano progettate per usi industriali e non per un corretto utilizzo da parte dei consumatori fai-da-te. La specifica scheda madre Mini-ITX menziona anche il supporto per i chip Meteor Lake-PS che dovrebbero essere SKU limitati (non fai-da-te) per queste applicazioni industriali. I punti salienti della perdita di Arrow Lake-S includono:

  • Fino a 24 core
  • 8 P-Cuori
  • 16 colori elettronici
  • Orologio base da 2,3 GHz (ES)
  • Cache intelligente da 36 MB
  • Presa LGA 1851 (desktop)
  • iGPU Arc di livello 1 GT

Passando ai chip Lunar Lake, Intel ha già i chip ES1 in circolazione poiché li abbiamo visti trapelare sulle piattaforme di riferimento . Le CPU Lunar Lake-MX sembrano essere in revisione A2 e presentano un totale di 10 core che sono una combinazione di 4 P-Core basati sull’architettura core Lion Cove, 2 E-Core basati sull’architettura Skymont e due LP aggiuntivi E-Core (a basso consumo).

Poiché questi chip sono una soluzione SOC a pacchetto completo, racchiuderanno almeno due moduli LPDDR5x in un unico pacchetto. Ecco perché l’elenco Lunar Lake-MX menziona 32 GB di memoria (LPDDR5x). Questo ci dà un’idea di quanta memoria possiamo aspettarci dalle configurazioni Lunar Lake-MX.

Ora, 32 GB di memoria potrebbero non sembrare molti dato che viviamo in un’epoca in cui 48 GB e 64 GB sono diventati un terreno comune, ma sono ancora buone capacità per laptop sottili e leggeri. Potremmo vedere varianti da 64 GB e fino a 96 GB una volta che sarà disponibile la DRAM di fascia alta (LPDDR5X). I punti salienti della perdita di Lunar Lake-MX includono:

  • Fino a 10 core
  • 4 P-Cuori
  • 4 colori elettronici
  • 2 E-Core LP
  • ES1 Passo HS
  • Memoria integrata LPDDR5X da 32 GB
Intel mostra i primi piani delle CPU client Granite Rapids Xeon e Meteor Lake di nuova generazione che utilizzano la tecnologia di packaging avanzata 1

Le CPU Intel Lunar Lake includeranno l’ultima iGPU Battlemage “Xe2-LPG” con un massimo di 8 core Xe. Abbiamo già visto i primi campioni trapelare su piattaforme come i laptop Samsung Galaxy Book5 Ultra di nuova generazione e possiamo aspettarci maggiori informazioni man mano che ci avviciniamo al lancio entro la fine dell’anno. Il CEO di Intel ha confermato che sia Arrow Lake che Lunar Lake sfrutteranno i nodi di processo a 3 nm di TSMC .

You may also like

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi disattivarli se lo desideri. Accetta Leggi altro

Privacy & Cookies Policy