I creatori di The Witcher 3 e Cyberpunk 2077 CD Projekt Red hanno comunicato i loro guadagni per il 2023 (l’anno fiscale corrisponde al normale anno solare) e sembra che siano stati 12 mesi positivi per l’editore polacco.
Il 2023 è stato il secondo miglior anno di CDPR, grazie alle vendite dell’espansione Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, che è riuscita a muovere 5 milioni di copie, che si aggiungono ai 20 milioni di vendite dell’originale Cyberpunk 2077.
CDPR ha anche annunciato che la serie The Witcher ha superato i 75 milioni di unità vendute lo scorso anno.
Quindi, sì, facendo i conti (75 milioni per The Witcher, 25 milioni per Cyberpunk) CDPR ha venduto oltre 100 milioni di giochi.
Stato dei lavori
CD Projekt Red ha anche fornito alcuni aggiornamenti sullo stato della sua pipeline di sviluppo. Nonostante le promesse che The Witcher’s New Saga, nome in codice “Polaris“, sarebbe entrato in piena produzione quest’anno, a quanto pare non è ancora successo, visto che a fine febbraio è ancora indicato come in pre-produzione.
Anche lo spinoff di Witcher “Project Sirius” in lavorazione presso The Molasses Flood è in pre-produzione dopo un reset creativo.
Nel frattempo, altri grandi progetti come The Witcher Remake e il sequel di Cyberpunk 2077 sono ancora in fase di ideazione.
In altre parole, non aspettatevi un altro gioco di CDPR a breve: a quanto pare, il passaggio all’Unreal Engine 5 non ha accelerato più di tanto lo sviluppo.
Per quanto riguarda la distribuzione degli sviluppatori di CDPR, la maggior parte sta lavorando ai principali sequel di The Witcher, anche se un numero significativo di persone, soprattutto nei nuovi uffici di Boston di CDPR, sta lavorando al sequel di Cyberpunk 2077.
Nel frattempo, lo sviluppo di Cyberpunk 2077 e Phantom Liberty si è quasi del tutto ridotto.
Anche Project Hadar, una nuova IP di CDPR, ha guadagnato un po’ di forza con circa 20 persone che stanno lavorando ai primi concept.