Joypad Journal

The Callisto Protocol: in arrivo uno spin-off Rougelike

The Callisto Protocol sta per avere uno spin-off.
Lo sviluppatore Striking Distance Studios ha annunciato questa settimana un gioco chiamato Project Birdseye che è un roguelike al contrario di un survivor horror come The Callisto Protocol.
Invece di vestire i panni del protagonista Jacob Lee del gioco originale, si vestiranno i panni di diversi personaggi che moriranno e cercheranno ancora una volta di farsi strada attraverso la prigione di Black Iron, adattandosi e potenziando le proprie abilità lungo il percorso.

Nel video di annuncio di Project Birdseye, Striking Distance Studios ha affrontato l’attesa domanda confermando innanzitutto che questo gioco non è destinato ad essere The Callisto Protocol 2, che non è ancora stato annunciato.
Il gioco in fase di sviluppo, ambientato nella prigione di Black Iron, è nato da un “piccolo gruppo” di sviluppatori di Striking Distance che amano i roguelike e volevano lavorare di più sul mondo di Callisto.

L’anno scorso, un piccolo gruppo di noi ha iniziato a lavorare a un progetto per passione nato dalla nostra ossessione per i roguelike facili da prendere e giocare, ma divertenti da padroneggiare“, spiega una panoramica del nuovo progetto. “Amiamo il mondo che abbiamo creato per The Callisto Protocol e vogliamo continuare a giocare in quella sandbox – e Black Iron Prison è il perfetto parco giochi future-punk per la visione del team“.

Giochi ben distinti

Chi ha seguito gli annunci e le anticipazioni di Striking Distance ricorderà che lo studio sta lavorando ad un nuovo gioco.
Anche in questo caso, non è stato ancora confermato se il nuovo gioco, non ancora annunciato, a cui si sta lavorando separatamente da Project Birdseye sia un sequel diretto di The Callisto Protocol, ma Striking Distance ha assicurato ai fan che questo progetto roguelike non sta influenzando lo sviluppo di qualsiasi nuovo gioco.

Come si può intuire, non si tratta di The Callisto Protocol 2 – consideratelo come una missione secondaria che ha risuonato molto nel team – ma ci ha permesso di espandere il mondo di The Callisto Protocol e di creare qualcosa di un po’ diverso senza impattare lo sviluppo del nostro prossimo gioco AAA“, continua la panoramica.

Anche se non è stato specificato, sembra che i giocatori controlleranno le guardie della prigione di Black Iron o i prigionieri che si sono ritrovati un bell’arsenale di equipaggiamenti, ma la prima ipotesi sembra più probabile dato che si dovrà giocare come un nuovo personaggio ogni volta che si muore. Questa parte è stata confermata nel trailer grazie all’interessante funzione evidenziata in cui è possibile trovare il proprio vecchio cadavere e combattere anche contro di lui.
Nel primo trailer del gioco sono state mostrate altre caratteristiche chiave del roguelike, come l’acquisizione di nuove armi e tute da utilizzare nelle run e il potenziamento delle abilità per rafforzare i propri sforzi nel corso del tempo.

Project Birdseye non ha ancora una data di uscita né si è parlato delle piattaforme sulle quali arriverà.

Exit mobile version