Manic Mechanics – Recensione

Manic Mechanics – Recensione

by Shalashaska
8 minutes read

Manic Mechanics, sviluppato da 4J Studios, è una deliziosa aggiunta al mondo dei giochi casual, offrendo ai giocatori un’esperienza divertente e coinvolgente. Rilasciato nel luglio 2023 su Nintendo Switch, Manic Mechanics potrebbe non essere un titolo nuovo di zecca, ma la sua disponibilità su varie piattaforme consente a un pubblico più ampio di godersi il divertimento frenetico che propone.

La trama di Manic Mechanics non è nulla di che, serve da sfondo agli eventi del gioco. I giocatori si ritrovano sull’Isola Octane, con il compito di riparare i veicoli degli abitanti dell’isola. Per prima cosa incontriamo Betty, che ci aiuterà a iniziare.

Saranno disponibili ben 5 quartieri diversi con cinque garage unici. Dobbiamo, inoltre, conquistare “livelli boss” in ogni quartiere per dimostrare di essere degni di competere con gli altri meccanici dell’isola. Oh, e si sono verificati anche degli strani eventi sull’Isola Octane. Riusciremo a risolvere il mistero?

Qualcosa di… già visto?

Manic Mechanics, a prima vista, assomiglia molto a Overcooked; il gameplay e i controlli, però, cambiano la situazione e fanno risaltare il gioco. Il titolo offre modalità di gioco in solitariocooperativa locale, cooperativa online e versus. Ci sono 15 personaggi disponibili con cui giocare, tutti con una lore unica. Ulteriori personaggi si sbloccano man mano che si avanza nel gioco guadagnando ingranaggi.

Il tutorial è molto semplice e diretto. Betty, il primo meccanico che incontriamo, ci farà fare un giro della zona e ci spiegherà cosa fanno le diverse postazioni di lavoro. Impareremo a gonfiare le gomme, riparare un motore e verniciare uno sportello o uno spoiler. Le cose cambiano in fretta, non possiamo rilassarci, dato che le postazioni di lavoro cambiano nei vari round e, per giunta, anche l’ambiente sarà diverso. Ogni garage in cui entriamo, infatti, ha una disposizione diversa con cui dovremo, in breve tempo, familiarizzare. Le diverse postazioni di lavoro si troveranno ogni volta in una nuova posizione.

Padroneggiare le meccaniche

I livelli di Manic Mechanics vengono visualizzati su una mappa esplorabile in ogni suo anfratto, con anche qualche segreto da trovare. Ogni livello è costituito da un garage su cui dovremmo fisicamente metterci le ruote sopra per poter entrare nell’officina ed iniziare un nuovo round. È sicuramente un modo più interattivo della semplice selezione di un livello da un elenco. I primi livelli sono coinvolgenti e anche abbastanza semplici, ma non bisogna prendere le cose sottogamba.

Proprio quando pensiamo di aver padroneggiato le meccaniche, il gioco ci lancia qualcosa di nuovo. Man mano che i livelli diventano più difficili, ci troviamo ad affrontare diversi pericoli e ostacoli che mineranno la nostra riuscita della missione di turno. Le piattaforme possono muoversi, enormi magneti possono portare via le auto in attesa di essere riparato o, ancora, possiamo semplicemente scivolare su chiazze di vernice o carburante… tutti questi ostacoli sono gestiti alla perfezione, inserendoli poco per volta all’interno del gameplay. Per facilitarci un pochino la situazione, ogni stazione di lavoro è codificata con dei colori specifici, rendendo più immediato trovare la stazione che stiamo cercando.

Trovare il ritmo in un gameplay frenetico

Manic Mechanics, come altri titolo di questo genere, ha un gameplay molto frenetico e pieno di velocità. Se esitiamo un solo istante, potremmo rischiare di buttare letteralmente tutto il lavoro svolto e addirittura rischiare anche di fallire. Ogni livello ha il suo ritmo, con i ricambi che percorrono un nastro trasportatore ad una velocità fissa; dobbiamo cercare di scegliere attentamente il ricambio corretto (alcuni di questi potrebbero già essere adatti al montaggio sui veicoli). Per aiutarci a raggiungere la parte che ci serve più velocemente, è disponibile lo scatto così da avere un piccolo bonus di movimento e risparmiare tempo… ma attenzione alle macchie di vernice.

Una cosa divertente da fare nel gioco, ma anche estremamente utile, è imparare a lanciare pezzi attraverso il garage… sì, le varie parti si monteranno in automatico scontrandosi con la vettura in riparazione. È un ottimo modo per aumentare l’efficienza.

Trovare quindi il proprio ritmo è importante, ovviamente più tempo passeremo all’interno di Octane Island, più diventeremo competenti.

Divertente modalità cooperativa

Dove Manic Mechanics è all’altezza del suo nome, però, è la modalità cooperativa. Un caos organizzato, ma un caos organizzato incredibilmente divertente. Ci vuole molta comunicazione per determinare su cosa lavorerà ciascun giocatore. Senza comunicazione e lavoro di squadra, si finisce irrimediabilmente per scontrarsi, causando sì numerose risate, ma fallendo miseramente il roind. Mano a mano che giocheremo con i nostri amici, riusciremo ad ottimizzare e interagire in modo perfetto, portando a casa la vittoria in men che non si dica.

Piacevole distrazione

Il gioco è molto vivace e ben progettato. I personaggi di Manic Mechanics sono un po’ infantili, anche se contribuiscono bene al fascino e all’estetica generale del gioco. Ogni livello è pensato e progettato bene. Non si ha la sensazione di vedere ripetutamente lo stesso livello; è fresco ed emozionante ogni volta che si entra in una nuova fase.

La musica nel gioco è country, con il banjo come strumento principale. Ogni postazione di lavoro ha i suoi rumori ed effetti sonori unici. Durante il gameplay siamo accompagnati da suoni diversi per il montaggio di un pezzo o al completamento un veicolo. Man mano che il timer esegue il conto alla rovescia e si avvicina alla fine, il ritmo della musica aumenta, aumentando quel senso di urgenza: un tocco intelligente che aggiunge un tocco dinamico al gioco. I dialoghi dei diversi personaggi sono semplici ma, con l’aggiunta di un po’ di rumori sonori.

Tiriamo le somme

Manic Mechanics è un piacevole gioco passatempo in cui il divertimento è assicurato, giocato, tra gli altri, anche il modalità giocatore singolo. Il valore aggiunto e la longevità si ottengono se vogliamo considerarlo un party game. Con gli amici, anche in locale, si potranno passare dei momenti esilaranti in cui potremo cooperare per aggiustare i veicoli proposti nelle sfide del gioco.
L’approccio comico è sicuramente uno dei punti forte del gioco e ci strapperà, di certo, ben più di una risata.
Il lavoro fatto dallo sviluppatore 4J Studios, sviluppatore Indie, è ben apprezzato nella creazione di questo titolo.

Vi ricordiamo che Manic Mechanics è disponibile fin da ora su PC tramite Steam.

You may also like

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Presumiamo che tu sia d'accordo, ma puoi disattivarli se lo desideri. Accetta Leggi altro

Privacy & Cookies Policy