Final Fantasy VII Rebirth è finalmente arrivato, e coloro che intraprenderanno il viaggio troveranno un sacco di cose da tenere occupate durante l’avventura.
Dopo gli eventi di Final Fantasy VII Remake, Cloud, Aerith, Barrett, Tifa e Red XIII si uniscono per portare la battaglia alla Shinra, ma nel passaggio da Remake a Rebirth ci sono stati alcuni cambiamenti e gradite aggiunte.
C’è molto da vedere e da fare in Rebirth, e per rendere l’avventura il più divertente e gratificante possibile, abbiamo compilato un elenco di 8 consigli per aiutarvi a iniziare e a prendere il volo.
Che si tratti di esplorare il mondo o di combattere, questi consigli vi aiuteranno a sfruttare al meglio ciò che Rebirth ha da offrire.
Impressioni
“Final Fantasy 7 Rebirth migliora quasi ogni aspetto di Final Fantasy 7 Remake, spingendo la PlayStation 5 al limite e creando un’esperienza sbalorditiva. Migliorare sia il remake che la versione originale del gioco sembrava un’impresa quasi impossibile, ma in qualche modo Square Enix è riuscita a farlo“.
Final Fantasy VII Rebirth è la nuova attesissima storia del progetto di remake di FINAL FANTASY VII, una rivisitazione dell’iconico gioco originale in tre titoli autonomi da parte dei suoi creatori originali. In questo gioco, i giocatori potranno godere di diversi nuovi elementi durante lo svolgimento della storia, che culminerà nel viaggio del gruppo verso “La Capitale Dimenticata” dell’originale FINAL FANTASY VII”.
Final Fantasy VII Rebirth è disponibile su PlayStation 5.
Analisi è un amico
Analitica è la Materia forse più importante per i neofiti, proprio come lo era nel Remake, ma in Rebirth è ancora più importante.
A causa della maggiore importanza di Pressione e Stordimento, conoscere i punti deboli di un nemico diventa ancora più importante.
Detto questo, non si tratta solo di debolezze, perché Analisi vi dirà anche qual è il suo stile di attacco e se ha qualche schema specifico nei suoi attacchi che potete evitare o sfruttare.
In Final Fantasy VII Rebirth, Cloud ne è dotato automaticamente, ma dovreste prenderne un’altra nei negozi, se possibile.
A seconda della vostra strategia, potreste aver bisogno di Cloud per concentrarvi su qualcos’altro e non utilizzare una barra per Analizzare il nemico, e se avete qualcun altro equipaggiato con questa materia non dovrebbe essere un problema.
Risparmiate i vostri MP con le abilità elementari
Un altro cambiamento in Final Fantasy VII Rebirth rispetto al Remake è la maggiore importanza degli MP.
In Rebirth gli Eteri non sono così facilmente disponibili come le Pozioni e, finché non avrete il livello e le risorse per trasmutarli in abbondanza, è una grande idea usare abilità che non ne richiedano.
Per farlo, è possibile usare abilità, che permettono di aggiungere elementi che colpiscono comunque le debolezze senza attingere ai MP.
Anche se sarete tentati di concentrarvi solo su alcune delle abilità di squadra più grandi o su quelle che aumentano i danni complessivi, vi consiglio di bilanciarle con alcune abilità elementali.
Anche solo una o due di queste abilità saranno utili durante le battaglie, risparmiando i vostri preziosi MP per le magie di supporto e la guarigione, che userete molto all’inizio, dato che non avrete ancora molte opzioni per creare oggetti.
Trasmutare spesso
Dopo qualche ora di gioco, nella Città di Kalm, otterrete l’abilità di Trasmutare oggetti, che prende gli oggetti raccolti lungo il percorso dalle battaglie con i mostri e li trasforma in preziosi oggetti di supporto.
In Final Fantasy VII Rebirth è possibile creare oggetti curativi, come pozioni, accessori per l’armatura, come giubbotti antiproiettile e nuovi bracciali, e oggetti specifici per le missioni, e più se ne creano, più aumenta il livello di abilità.
Sebbene ripetere lo stesso oggetto faccia aumentare il livello di un po’, è proprio la creazione di nuovi oggetti per la prima volta che fa salire il livello in modo significativo, quindi anche se vedete qualcosa che non potreste usare subito o per niente, andate avanti e createlo per aumentare il vostro livello.
Gli oggetti di livello superiore che sbloccherete saranno più che validi, e se avete comunque abbondanza di risorse dalle battaglie, non fa mai male avere a portata di mano una serie di pozioni e altri oggetti curativi.
Rendere più facile sconfiggere le evocazioni con i santuari
Chadley è tornato in Rebirth, ma il suo impatto sul mondo è aumentato notevolmente grazie a un maggior numero di attività open-world a cui partecipare.
Un elemento che è stato ripreso è quello delle Evocazioni: man mano che ci si sposta in nuove aree e si completano gli incarichi, si ha la possibilità di aggiungere una nuova Evocazione al proprio arsenale sconfiggendola in combattimento.
Final Fantasy VII Rebirth queste battaglie possono essere comprensibilmente impegnative, ma c’è un modo semplice per controllare la difficoltà del combattimento.
Come parte delle missioni Intel di Chadley, ci sono santuari in tutto il mondo dedicati a specifiche evocazioni.
Se li scoprite e bloccate lo schema specificato, sbloccherete un nuovo livello in quella battaglia che renderà il combattimento più facile.
Ci saranno tre santuari che vi permetteranno di farlo, quindi se volete sbloccare rapidamente l’evocazione la cosa migliore è colpirli tutti e tre per avere il controllo diretto sulla difficoltà di conquistarli e aggiungerli alla vostra squadra.
Togliere di mezzo le abilità delle armi
È facile dimenticare che ogni arma ha un’abilità speciale e che, dopo un certo numero di utilizzi, queste abilità vengono padroneggiate e possono essere utilizzate indipendentemente dall’arma equipaggiata.
È una seccatura prendere una nuova arma e scoprire che non si è ancora padroneggiata l’abilità speciale dell’arma attuale, quindi è meglio eliminarla subito.
Quando si ottiene una nuova arma, è una scusa perfetta per inserire il personaggio nel proprio gruppo e portare a termine alcune missioni nel mondo aperto.
Incontrerete un numero sufficiente di nemici, per cui padroneggiare un’abilità dovrebbe essere un processo relativamente indolore mentre vi fate strada attraverso la mappa, e questo vi permetterà anche di acquisire un’idea dell’abilità e del momento migliore per usarla.
Quando qualcun altro ottiene un’arma potenziata, voi fate la stessa cosa, in modo da avere sempre l’equipaggiamento migliore e pronto per le battaglie che contano davvero.
Le missioni secondarie influiscono direttamente sull’Affinità
Dopo i primi eventi del gioco, Cloud inizia con un’affinità inferiore alla media con tutti gli altri personaggi, che aumenterà grazie a determinate azioni nel mondo e alle decisioni prese lungo il percorso.
L’altro modo principale per aumentare l’affinità è attraverso le missioni secondarie, che aumenteranno significativamente l’affinità con un personaggio in particolare, e questo diventerà ancora più importante nel corso del gioco.
A tal fine, c’è un modo semplice per capire quali missioni influenzeranno direttamente una particolare relazione.
Nella sezione delle missioni del menu di gioco, è possibile vedere le missioni accettate e quelle completate, tutte separate per Regione. È anche possibile vedere un’immagine del personaggio la cui affinità con Cloud sarà influenzata, quindi se c’è una persona con cui avete davvero bisogno o semplicemente volete aumentare il vostro livello di affinità, questo vi dà una tabella di marcia diretta per farlo.
Segui gli adorabili Chocobo
Durante il viaggio nelle aree più aperte, di tanto in tanto vedrete un adorabile piccolo Chocobo, che inizierà a correre se vi avvicinate.
Se li seguite, vi guideranno fino a una fermata Chocobo in panne: basterà sollevare il cartello (tenendo premuto Triangolo) per renderlo di nuovo operativo e aggiungerlo alle opzioni di viaggio rapido. Inoltre, è possibile riposare in queste fermate finché si ha un cuscino nell’inventario.
Imparare a massimizzare le sinergie
Le sinergie sono la grande novità del combattimento di Rebirth e fanno un’enorme differenza quando si ha la percezione di ciò che portano in battaglia.
Le abilità sinergiche permettono a due personaggi di unirsi per eseguire una mossa potente durante la battaglia e, oltre a essere molto efficaci in termini di danni diretti, di solito includono anche altri potenziamenti per la squadra che possono aiutare a chiudere la battaglia.
Ciascuna sinergia è unica e viene ottimizzata in scenari specifici, quindi vale la pena di provarle tutte e trovare quelle che avvantaggiano maggiormente il vostro stile di gioco e il vostro approccio.
C’è anche un altro grande vantaggio delle sinergie: quando Cloud attiva una sinergia con un personaggio per la prima volta, il suo livello di Affinità aumenta.
Ci sono anche le Abilità sinergiche da sfruttare, ovvero le combinazioni di squadra che si verificano durante i blocchi.
Queste abilità possono darvi la possibilità di respirare e riorganizzarvi, e ogni combinazione è unica, quindi vi conviene provare anche queste.