Joypad Journal

Remedy: acquistati i diritti di IP di Control da 505 Games

Lo sviluppatore Remedy Entertainment ha annunciato di aver acquistato i diritti del franchise di Control dal publisher 505 Games.
Pubblicato nel 2019, Control è stato pubblicato da 505 Games che, grazie a un accordo stipulato con Remedy, possedeva anche i diritti dell’IP.
Ora, con Remedy stessa che sta lavorando a Control 2 e a un nuovo spin-off incentrato sul multiplayer con il nome in codice di Condor, lo studio ha scelto di acquistare Control per tracciare meglio il proprio percorso futuro. 

Con un dichiarazione sul sito web di Remedy, la società ha rivelato di aver acquistato la proprietà di Control per 17 milioni di euro.
La cifra si basa sui soldi che 505 Games ha già dato a Remedy per il suo lavoro su Control 2 e Condor  insieme a un “piccolo premio“.
Per quanto riguarda il motivo della mossa, Remedy ha attribuito il successo di Alan Wake 2 come fattore per cui lo studio è ora in grado di acquistare Control e di mettersi in una posizione migliore per concludere accordi con altre società. 

Questa transazione ci permetterà di negoziare accordi migliori per i giochi Control attuali e futuri“, ha dichiarato Remedy in un nuovo comunicato. “Ora possiamo valutare le opzioni tra l’autopubblicazione e un nuovo partner editoriale per Condor e Control 2. Allo stesso tempo, ci troviamo in una posizione di negoziazione migliore rispetto al passato, poiché Control è un marchio affermato e Alan Wake 2 ha avuto successo. Siamo fiduciosi che questi fattori combinati ci permetteranno di scegliere il partner giusto, la struttura dell’accordo e il profilo di rischio-ricompensa che avvantaggiano Remedy e sono i più adatti per il franchise di Control. Nei prossimi mesi valuteremo e negozieremo con i potenziali partner futuri“.

RemedyVerse

Il possesso dei diritti di Control da parte di Remedy è un affare molto più grande per lo studio che continua a costruire il Remedy Connected Universe.
Introdotto per la prima volta con Control, Remedy ha iniziato il processo di integrazione della storia e dei personaggi di Alan Wake per creare un mondo più ampio che ospita tutti i suoi giochi.
Questo è rafforzato in Alan Wake 2, che conteneva una serie di importanti riferimenti e richiami a quanto visto in Control.
Il fatto che Remedy sia ora proprietaria di entrambi i franchise significa che lo studio dovrebbe essere in grado di continuare a costruire questo universo in futuro senza dover ottenere l’autorizzazione di vari editori;

In futuro sarà interessante vedere se Remedy cercherà di acquistare anche i diritti di Quantum Break e Max Payne.
Oltre a Control e Alan Wake, Quantum Break e Max Payne sono le altre due principali proprietà con cui Remedy ha lavorato in passato, entrambe accennate in modo subdolo in Alan Wake 2.
Per il momento, Remedy continua a lavorare sulla serie di Max Payne con il proprietario Rockstar Games, dato che i remake di entrambi Max Payne e Max Payne 2 sono attualmente in fase di sviluppo

Exit mobile version