Joypad Journal

Dragon Ball FighterZ: annunciate piattaforme e netcode rollback

Finalmente, Dragon Ball FighterZ sta per arrivare su PlayStation 5 e Xbox Series X/S nei prossimi giorni.
Nel lontano 2022, Bandai Namco aveva annunciato di essere in procinto di portare il suo gioco di combattimento Dragon Ball sulle ultime piattaforme PlayStation e Xbox insieme al netcode rollback. Da quando è stato rivelato, le notizie su questo importante aggiornamento sono state piuttosto inesistenti, il che ha portato a domande persistenti da parte della comunità di DBFZ .
Fortunatamente, questo silenzio è ora terminato e porterà all’imminente rilascio del titolo su PS5 e Xbox Series X. 

In dettaglio sul sito web di Bandai Namco ieri, l’editore ha confermato che l’aggiornamento next-gen per Dragon Ball FighterZ su PS5 e Xbox Series X/S uscirà oggi, 29 febbraio.
La patch sarà disponibile gratuitamente per tutti coloro che già possiedono DBFZ tra le piattaforme PS4 e Xbox One.
Inoltre, il netcode rollback arriverà finalmente sul gioco e migliorerà notevolmente la sua unica funzionalità. 

Nuova funzione

Il netcode rollback è una tecnica che riduce l’input lag e lo stuttering visivo che spesso affliggono le partite online nei giochi di combattimento“, ha spiegato Bandai a proposito della nuova funzione. “A differenza del netcode basato sul ritardo, che attende la sincronizzazione degli input tra i giocatori, il netcode rollback prevede gli input e li esegue immediatamente, per poi correggere eventuali discrepanze in un secondo momento. Questo crea un gameplay più fluido e reattivo che si avvicina al gioco offline“.

Vale la pena notare che il netcode rollback sarà disponibile solo nelle nuove iterazioni di Dragon Ball FighterZ per PS5, Xbox Series X/S e PC.
Le iterazioni last-gen del titolo su PS4, Xbox One e Nintendo Switch continueranno invece a utilizzare il sistema di netcode originale basato sul ritardo.
Al di là di questo, il crossplay non sarà presente tra le diverse piattaforme, viste le diverse opzioni di netcode che verranno utilizzate.

Exit mobile version