ASUS ha presentato la nuova scheda madre Z790 e le varianti GPU della serie “Ritorno al futuro”, con la NVIDIA RTX 4070 Ti SUPER.
La serie BTF di ASUS mira a rendere la gestione dei cavi senza soluzione di continuità modificando il posizionamento dei connettori sul retro, ora arriva sulle GPU NVIDIA SUPER.
Per chi non lo sapesse, la linea BTF (Ritorno al futuro) di ASUS mira a integrare elementi di innovazione in più prodotti hardware. La serie è stata inizialmente rivelata al CES 2024 e questa volta l’obiettivo principale era quello di “nascondere” i connettori tramite back-plug e nuove connessioni proprietarie per realizzare PC assemblati attraverso un’efficiente gestione dei cavi. I nuovi arrivati nella gamma BTF sono più a predominanza del bianco poiché ASUS ha precedentemente rilasciato varianti BTF nere sotto l’etichetta ROG.
A partire dalla scheda madre, ASUS TUF GAMING Z790-BTF WIFI è dotata del socket LGA 1700, che supporta i processori Intel di 14a e 13a generazione. Per quanto riguarda le caratteristiche VRM, la scheda madre dispone di 16 + 1 + 1 stadi di potenza DrMOS da 60 A ricoperti da grandi dissipatori di calore VRM bianchi e argento con spazzolatura in alluminio per fornire il miglior aspetto. Il WIFI Z790-BTF supporta un’interfaccia PCIe 5.0 x 16 e uno slot di espansione PCIe 4.0 x 16. Per le opzioni di memoria e archiviazione, sono disponibili 4 slot DIMM con supporto per DDR5-7200, 4 slot M.2 e 4 porte SATA 6Gb/s, che sono sufficienti in termini di requisiti moderni.
In termini di connettività integrata, la scheda madre supporta WiFi-7 e Bluetooth 5.4. Per le porte USB, hai 1x USB Type-C (20 Gbps), 2x USB Type-A, 1x USB Type-C (10 Gbps) e 4x USB Type-A (5 Gbps). Quindi, il reparto connettività è pieno di tutto.
Ora, passando agli aspetti più interessanti, la TUF GAMING Z790-BTF WIFI si distingue per il posizionamento dei connettori integrati, poiché tutti i connettori di alimentazione, come l’ATX a 8 pin e la scheda madre a 24 pin, sono situati sul retro. Attraverso questo approccio, nessun cavo sarebbe visibile nella parte anteriore, il che conferisce un aspetto ordinato e professionale.
Inoltre, la scheda madre è dotata di uno slot GC-HPWR per GPU, che abbiamo descritto in dettaglio durante la nostra visita al Computex dell’anno scorso. Tuttavia, in termini semplici, si tratta di un nuovo standard in grado di produrre circa 600 W di potenza senza bisogno di un connettore di alimentazione dedicato come 12VHPWR. Elimina i problemi derivanti da tali connettori, non richiede il cablaggio dall’alimentatore e può persino fornire alimentazione senza problemi senza problemi, motivo per cui GC-HPWR è una scelta eccellente per coloro che vogliono distinguersi dagli altri.
Oltre alla scheda madre, ASUS ha presentato anche la GeForce RTX 4070 Ti SUPER BTF White Edition. Anche se non entreremo nelle specifiche della SKU, la GPU è dotata di una splendida combinazione di colori bianchi con un ingombrante design a tripla ventola insieme all’interfaccia GC-HPWR per l’erogazione di potenza dalle schede madri supportate. Per coloro che abbinano la serie BTF, i prodotti sopra menzionati sono perfetti se si considera una struttura completamente bianca.
L’azienda non ha menzionato i prezzi per nessuno dei nuovi concorrenti BTF. Tuttavia, ci si dovrebbe aspettare che siano più alti delle varianti normali poiché sono dotati di funzionalità relativamente nuove nel settore, quindi è giustificato pagare un prezzo premium.