Un nuovo Leggende Pokémon è in arrivo durante il prossimo anno. The Pokemon Company, oggi, in concomitanza con il Pokémon Presents, ha annunciato Leggende Pokémon: Z-A.
I dettagli sul nuovo gioco sono scarsi, ma i giocatori torneranno nella regione di Kalos e ci sarà il ritorno della Mega Evoluzione, la meccanica introdotta per la prima volta in Pokémon X e Y. L’annuncio è stato una sorpresa per diversi motivi: i giocatori si aspettavano fortemente un gioco Pokemon ambientato nella regione di Unima e non si aspettavano un gioco futuristico in stile Leggende. Tuttavia, questo gioco sembra portare finalmente delle risposte ad alcune domande persistenti che risalgono a oltre un decennio fa, dall’uscita della sesta generazione.
La descrizione ufficiale del gioco recita: “Una nuova avventura ti aspetta all’interno di Luminopoli, dove è in corso un piano di riqualificazione urbana per trasformare la città in un luogo che appartenga sia alle persone che ai Pokémon”.
Game Freak ha lanciato questo “franchise” nel 2022 con Leggende Pokémon: Arceus, un gioco che illustrava la storia della regione di Hisui, che sarebbe poi diventata la regione di Sinnoh vista in Pokémon Diamante e Perla. Il gioco presentava meccaniche del tutto nuove, tra cui la meccanica della “cattura dal vivo” che permetteva di evitare le battaglie e un sistema di lotte semplificato che presentava stili di battaglia in grado di accelerare o potenziare determinate mosse.
Il ritorno alla regione di Kalos non significa solo più Mega Evoluzioni (una popolare meccanica che potenziava alcune specie di creature), ma anche potenzialmente un rilascio ufficiale del Fiore Eterno Floette, una forma alternativa del mostriciattolo mai rilasciata per il gioco, e risposte su AZ, un misterioso personaggio immortale apparso in Pokémon X e Y. Era ampiamente previsto che Pokémon Z sarebbe stato un nuovo “terzo” gioco, ma il titolo è saltato immediatamente a Pokémon Sole e Luna.