Final Fantasy VII Rebirth, come il Remake, presenta alcune impostazioni di difficoltà tra cui scegliere all’inizio dell’avventura.
Anche se l’impostazione scelta non impedisce di accedere a nessun tipo di contenuto, scegliere quella giusta può sicuramente rendere l’esperienza più divertente.
I livelli di difficoltà
Final Fantasy VII Rebirth presenta tre impostazioni di difficoltà: Facile, Normale e Dinamica.
Le prime due si spiegano da sole.
La modalità Facile è la più semplice disponibile nel gioco ed è quella da scegliere se non ci si sente sicuri delle proprie abilità nei giochi d’azione o nei giochi di ruolo.
La difficoltà Normale è un po’ più impegnativa di quella Facile e offre un buon equilibrio, adatto a giocatori di tutti i livelli di abilità.
La difficoltà Dinamica è una nuova difficoltà non disponibile in Final Fantasy VII Remake, che sembra più intimidatoria di quanto non sia in realtà.
Come si legge nella descrizione del gioco, la difficoltà Dinamica fa corrispondere i livelli dei nemici a quelli del giocatore, offrendo un’esperienza potenzialmente più impegnativa di quella offerta dalla difficoltà Normale.
In realtà, però, la difficoltà Dinamica non è molto più difficile di quella Normale, soprattutto se si conoscono bene le meccaniche più importanti del combattimento, il bonus del moltiplicatore dei danni e così via.
La scelta che più vi diverte
Sebbene non sia una buona scelta per i giocatori che si dedicano solo alla storia, coloro che desiderano affrontare l’incredibile mondo aperto di Final Fantasy VII Rebirth dovrebbero scegliere la difficoltà Dinamica.
Quasi tutte le attività secondarie del gioco premiano con punti esperienza e AP, il che significa che è incredibilmente facile salire di livello fin dall’inizio dell’avventura.
I nemici devono crescere insieme a voi per mantenere un certo livello di sfida e di eccitazione nelle battaglie.
Fortunatamente non si è vincolati alla difficoltà scelta all’inizio di Final Fantasy VII Rebirth, poiché è possibile cambiarla in qualsiasi momento tramite il menu Impostazioni del gioco.
A differenza del Remake, lo stile di combattimento classico, che permette di concentrarsi sulla scelta dei comandi lasciando che sia l’IA a gestire gli elementi più d’azione del sistema di combattimento, non è limitato a una determinata impostazione di difficoltà, quindi è possibile sperimentare qualsiasi combinazione di difficoltà e stile di combattimento per trovare quella più adatta alle proprie esigenze.