Joypad Journal

Helldivers 2: la Recensione

Avete mai fantasticato di vivere nella storia fantascientifica di Paul Verhoeven, Starship Troopers? Per chi di noi ha sognato di farlo, il desiderio è stato esaudito. Helldivers 2, il sequel dello sparatutto cooperativo topdown del 2015, è un gioco online in cui dei marine spaziali si lanciano su pianeti alieni e, spronati da slogan pro-democrazia, polverizzano tutto ciò che si muove con armi super hi-tech.

Trama e non solo

Non c’è molto da spiegare a livello di lore del gioco. Siamo in un futuro in cui la Terra, conosciuta come Super Terra, è minacciata da mostri alieni su pianeti lontani, pianeti che guarda caso sono ricchi di depositi minerali. Ci viene affidata, dopo un piccolo tutorial per imparare le basi della sopravvivenza, un’astronave, con a disposizione, svariati mondi su cui approdare. Una volta selezionato il pianeta e la missione da portare a termine, si inizi ad educare la gente del posto alle gioie della democrazia militarizzata.

È possibile affrontare le missioni da solo, ma è meglio con altri tre giocatori: si tratta di un’esperienza cooperativa. Ognuno riceve un set di armi primarie e secondarie – ovvero fucili, mitragliatrici, fucili d’assalto e pistole – oltre a granate. Durante il combattimento, tuttavia, possiamo ricorrere a stratagemmi, armi speciali e oggetti che vanno dai missili orbitali agli scudi difensivi e alle torrette di mitragliatrici automatizzate.

Portiamo un po’ di democrazia sui vari pianeti

Le missioni variano dall’innalzamento di bandiere patriottiche al riallineamento delle apparecchiature di comunicazione e al salvataggio di coloni civili, ma ci sono sempre anche compiti secondari, tra cui la distruzione di basi nemiche o covi e l’esplorazione di stazioni di ricerca abbandonate. Durante il nostro girovagare all’interno di questi mondi alieni possiamo scoprire campioni, che possono essere raccolti per acquistare potenziamenti per il nostro personaggio, e medaglie, che ci danno accesso a nuove armature e oggetti personalizzati.

Esistono due tipi di valuta nell’universo di Helldivers 2, una di queste può essere acquistata con denaro reale, ma lo sviluppatore Arrowhead Game Studios ha insistito sul fatto che le cose acquistate (principalmente cosmetici) non sono necessarie per vincere facilmente, inoltre, è possibile guadagnare Super Crediti nel gioco.

Helldivers 2 presenta una meccanica di fuoco amico esilarante ma allo stesso tempo spietata. Purtroppo, in più occasione, ci capiterà di uccidere i propri compagni di squadra, un evento che suscita tante risate quanto urla di frustrazione. Nel vivo della battaglia, ogni membro di una squadra deve combattere per rimanere vita e, spesso, qualche raffica di proiettili finisce sui nostri compagni, provocandone la morte prematura. Ad aggravare questo omicidio sfrenato dei propri compagni di squadra c’è l’implementazione spesso sconsiderata di torrette e stratagemmi di attacco orbitale, che possono trasformare anche lo scenario di combattimento più semplice in un mortale combattimento tutti contro tutti. Anche se questa funzionalità provocherebbe il caos se implementata nella maggior parte degli sparatutto online, si sente perfettamente a suo agio con il tono e la tenacia di Helldivers 2.

Missioni ripetitive?

Il ciclo di gioco è molto serrato. Componi la squadra, atterra sul pianeta, uccidi alieni, raccogli risorse ed estrai. Sembra tutto molto caotico ed effettivamente lo è, o meglio… Una volta che si atterra su un pianeta, con un obiettivo ben preciso, ci si perde ad esplorare il lungo e in largo la zona. Si viene immancabilmente sommersi dalla mole di nemici che ci si parerà davanti (tutto in base alla difficoltà che scegliamo: da Facilissimo a Helldiver).

Portato a termine il nostro compito, possiamo tranquillamente tornare sulla nostra nave per, oltre salire di livello, acquistare nuovi equipaggiamenti… ma non solo! Essendo un gioco incentrato prettamente sul multiplayer, il nostro operato si sommerà a quello degli altri Helldivers. La mappa globale è in tempo reale, con ogni partecipante che contribuisce allo sforzo intergalattico per la pace.

Helldivers 2 è un titolo con servizio live, ma il suo approccio unico e il suo gameplay incredibilmente serrato riescono a evitare quasi tutte le insidie/ripetitività ​​per cui il genere è diventato famoso.

Un futuro radioso

Visivamente, Helldivers 2 trae enormi benefici dal passaggio dalla visuale isometrica alla grafica 3D completa in terza persona. Sebbene i pianeti siano privi di vita, oltre ovviamente agli alieni, sono costellati di basi, alveari e siti di abbandonati che forniscono copertura dove necessario. La grafica da il suo meglio sul campo di battaglia: scaricando munizioni su orde di Terminidi, con granate e Attacchi Orbitali, Helldivers 2 riesce ad essere caotico ma organizzato quando lo schermo è pieno fino all’orlo di azione.

I ragazzi di Arrowhead hanno concentrato tutta l’attenzione progettuale nel rendere ogni aspetto dell’esperienza estremamente piacevole. Le armi sono formidabili, varie e di grande impatto. Ogni colpo diretto è accompagnato da un’ondata di sostanza appiccicosa di insetti o metallo, i suoni dei missili e delle esplosioni sono come infuocate sinfonie di distruzione. Questo è un gioco che comprende veramente il valore di un feedback intenso quando si è all’interno di una missione.

Ne voglio ancora!

Helldivers 2 è un’esperienza cooperativa eccezionale, caratterizzata da un ciclo di gioco serrato, facile da imparare ed estremamente difficile da padroneggiare. Sebbene il suo lancio sia stato afflitto da problemi, il titolo ha già avuto la riconoscenza di migliore esperienza multiplayer su titoli moderni. Dal momento in cui inizia il filmato di apertura, i giocatori sono immersi in un mondo ipermilitarizzato che è tanto gratificante quanto mortale. Sia che i giocatori ottengano una gloriosa vittoria o falliscano miseramente, Helldivers 2 trova il modo di rendere ogni missione davvero memorabile, iniettando nei suoi vasti campi di battaglia un oscuro senso dell’umorismo, sangue gratuito e rigiocabilità senza limiti. Dopo solo una settimana, il titolo si è rivelato un’esperienza imperdibile sia su PC che su PS5.

Exit mobile version