Joypad Journal

Xbox: negato che Game Pass arrivi su PS5 e Nintendo Switch

Xbox non ha in programma di portare Xbox Game Pass su nuove piattaforme in tempi brevi. 
Game Pass è un servizio che ha cambiato un po’ le carte in tavola nel settore dei giochi.
Il servizio consente ai giocatori di Xbox e PC di usufruire di una libreria di giochi con un abbonamento mensile, simile a quello di Netflix.
Nel corso degli anni sono stati inclusi nel servizio moltissimi giochi straordinari come Grand Theft Auto VBatman: Arkham Knight, e tutti i giochi first-party come Starfield e Halo, il che lo rende un valore aggiunto per i giocatori.
Molti però hanno iniziato a chiedersi se il servizio arriverà mai su altre piattaforme, soprattutto perché Xbox sta portando titoli selezionati su PlayStation 5 e Nintendo Switch.

La risposta breve è un semplice no.
Durante il podcast Xbox di ieri, Matt Booty di Xbox ha chiarito che Xbox Game Pass sarà disponibile solo su Xbox (e PC).
Booty non si è soffermato sul perché di questa scelta, dal momento che la piattaforma Xbox si sta espandendo ad altri dispositivi hardware, ma è lecito pensare che questo serva da incentivo per possedere una console Microsoft.

Beh, basandomi su ciò che ha appena detto Phil, una cosa che aggiungerei – stavate parlando di crescita – è che negli ultimi cinque anni abbiamo assistito a un’inversione di tendenza: prima la piattaforma era la cosa più importante e i giochi si inserivano all’interno della piattaforma“, ha detto Booty. “Oggi, grandi giochi come Roblox o Fortnite possono essere più grandi di qualsiasi piattaforma“.

E questo ha davvero cambiato il nostro modo di pensare. Quindi, in mezzo a tutto questo, credo che possiamo tornare ad alcuni principi fondamentali: primo, tutti i nostri giochi saranno sulla piattaforma Xbox. In secondo luogo, tutti i nostri giochi saranno inseriti in Game Pass il primo giorno. E terzo, sappiamo che Game Pass sarà disponibile solo su Xbox. Quindi ci sono dei punti di partenza per noi. Come ha detto Phil, oggi è possibile giocare a giochi che si trovano solo su Xbox. Allo stesso tempo, vogliamo portare più giochi a un numero maggiore di giocatori. Quindi continueremo a considerare questo aspetto“.

Naturalmente, questo potrebbe cambiare in futuro.
Poiché Game Pass è già presente su PC, è possibile che in futuro Xbox porti Game Pass su qualcosa di simile a Steam Deck.
Non è un concorrente diretto come PlayStation ed è qualcosa che molte persone hanno come estensione del loro PC, un dispositivo per il quale Xbox rilascerebbe giochi.

Exit mobile version