Joypad Journal

Konami: spiegato perché Silent Hill: The Short Message è gratuito

Durante il PlayStation State of Play di gennaio, Silent Hill: The Short Message è stato rivelato come gioco gratuito per PS5, ed è stato reso disponibile per il download nel corso della giornata.
In un’intervista con Famitsu (tradotta da SiliconEra), il produttore e direttore Motoi Okamoto ha rivelato il motivo della decisione e cosa Konami voleva ottenere dall’uscita del gioco. 

Silent Hill per una nuova generazione

A quanto pare, The Short Message è stato sviluppato con una manciata di cose in mente; prima di tutto, Silent Hill è stata essenzialmente una serie inattiva per più di un decennio.
Se da un lato sembra che ci sia molto interesse per il remake di Silent Hill 2, dall’altro ci sono molti giocatori che semplicemente non hanno alcuna familiarità con il franchise.
Okamoto ha anche detto a Famitsu che, se Konami avesse deciso di rendere il gioco a pagamento, lo studio si sarebbe sentito in dovere di arricchire l’esperienza, aggiungendo features come un sistema di combattimento e finali multipli. 

The Short Message è stato considerato “ricerca e sviluppo” per Konami, e sarà interessante vedere cosa l’editore otterrà dall’esperimento
Il gioco è già stato scaricato più di 1 milione di volte, quindi chiaramente il metodo di rilascio gratuito ha attirato molta attenzione.
L’accoglienza è stata comunque contrastante, con alcuni giocatori che hanno criticato il modo in cui il gioco tratta temi come il bullismo e il suicidio.
Non è insolito per i giochi di Silent Hill toccare elementi di horror psicologico, e i giochi precedenti hanno ricevuto molti elogi per la loro capacità di affrontare questi temi in modo delicato e avvincente.
Alcuni giocatori hanno trovato che The Short Message abbia mancato questo obiettivo, anche se altri non sono d’accordo con questa valutazione. 

I prossimi giochi di Silent Hill

Ora che sappiamo che Silent Hill: The Short Message è stato pensato come un modo per generare maggiore interesse nella serie, dovremo aspettare e vedere se questa strategia darà i suoi frutti.
Konami ha in cantiere diversi progetti su Silent Hill, il più importante dei quali è il remake di Silent Hill 2 .
Il gioco è sviluppato da Bloober Team, lo studio responsabile di giochi come Layers of Fear e The Medium.
La versione originale di Silent Hill 2 è considerata uno dei più grandi giochi horror mai realizzati, quindi c’è molta pressione sullo studio per essere all’altezza di questa eredità

Oltre al remake di Silent Hill 2 Konami ha anche diversi altri progetti in lavorazione, tra cui Silent Hill f e Silent Hill: Townfall.
Mentre The Short Message e Silent Hill 2 sono stati entrambi annunciati come esclusive PlayStation, le piattaforme per Silent Hill f e Townfall non sono al momento note.

Exit mobile version