Le reti 5G private sono molto richieste nel 2024 poiché le aziende cercano soluzioni di elaborazione scalabili per alimentare la prossima ondata di applicazioni di intelligenza artificiale (AI) in esecuzione all’edge e guidare i propri sforzi di trasformazione digitale. Gartner prevede che “entro il 2025 oltre il 50% dei dati gestiti dalle aziende verrà creato ed elaborato al di fuori del data center o del cloud”. Per soddisfare questa domanda eccezionale, Intel ha collaborato con diverse aziende su larga scala per offrire ai clienti l’accesso a soluzioni 5G private e implementazioni di mercato verticali in tutto il mondo.
“Sfruttando l’ampiezza del portafoglio di prodotti Intel con le capacità di integrazione e la portata del nostro ecosistema profondo, le aziende di tutto il mondo possono sfruttare i vantaggi di una rete privata personalizzata per le proprie esigenze aziendali. Stiamo assistendo alla rapida crescita dell’intelligenza artificiale e dell’edge computing combinata con la connettività dell’intelligenza di guida 5G, il risparmio sui costi e l’innovazione nei settori in via di sviluppo e maturi”.–Caroline Chan, vicepresidente Intel e direttore generale della divisione Network Business Incubator
Perché è importante
Queste implementazioni rappresentano il culmine di anni di investimenti, sviluppo, collaborazione e prove di laboratorio che stanno diventando mainstream e costituiscono un esempio di eccellenza del settore.
Intel, attraverso un portafoglio di prodotti hardware e software end-to-end (processori, Ethernet, FlexRAN, OpenVINO e offerte software core 5G) e le collaborazioni di settore stanno abbattendo le barriere per consentire agli operatori di monetizzare le proprie reti e alle imprese di progettare e implementare rapidamente reti private intelligenti in tutti i settori verticali, tra cui produzione, hub di trasporto, estrazione mineraria, servizi pubblici, sanità, istruzione e altri.
Cosa significa per i clienti
Negli ultimi anni, il 5G ha dimostrato di essere un fattore abilitante per la trasformazione del settore. Poiché l’intelligenza artificiale generativa ha presentato un nuovo potenziale per i carichi di lavoro aziendali, le aziende stanno lavorando per sfruttare l’intersezione tra 5G, intelligenza artificiale ed edge computing nelle reti private per aumentare la connettività, la sicurezza dei dati e l’efficienza rispetto ai loro specifici obiettivi e iniziative di settore. Le reti 5G private offrono ai clienti un percorso semplice e veloce per fornire elaborazione a larghezza di banda elevata e bassa latenza in ambienti sicuri necessari per i carichi di lavoro edge più impegnativi.
Informazioni sulle implementazioni e innovazioni del 5G privato
La tecnologia Intel consentirà all’intelligenza artificiale all’edge di promuovere l’intelligenza nei settori in via di sviluppo e maturi, contribuendo a migliorare le operazioni aziendali in tutto il mondo.
- Amazon Web Services: la continua collaborazione di AWS con Intel, iniziata con centri di esperienza congiunti in Europa e nelle Americhe, sta aiutando i clienti ad accelerare le implementazioni di reti private in molti mercati verticali. L’ultimo esempio include l’aggiunta di Amdocs come integratore di sistema per il programma Integrated Private Wireless (IPW) su AWS. Attraverso il programma, i clienti AWS possono accedere ai servizi Amdocs Mobile Private Network (MPN) end-to-end e l’infrastruttura, costruita sui server AWS Outposts, è basata su processori Intel Xeon. Questa soluzione fornisce responsabilità end-to-end su tutti gli elementi costitutivi di una rete privata mobile, inclusi RAN, core, sicurezza e applicazioni, nonché servizi per l’implementazione e le operazioni. Combinati, questi elementi consentono ai clienti di sfruttare dati mission-critical e insight aziendali per accelerare la trasformazione digitale. Al MWC, AWS continuerà lo slancio e presenterà più soluzioni in una varietà di casi d’uso wireless privati.
- Aramco Digital: Aramco Digital e Intel hanno recentemente annunciato la loro intenzione di istituire il primo centro di sviluppo Open RAN (rete di accesso radio) dell’Arabia Saudita. Aramco Digital, parte della più grande azienda energetica mondiale Aramco, in collaborazione con Intel, sta sviluppando il 5G privato per il settore industriale, alimentato dalla tecnologia RAN aperta basata su Intel. Questa struttura è pronta a promuovere l’innovazione, promuovere i progressi tecnologici e contribuire in modo significativo al panorama della trasformazione digitale in Arabia Saudita.
- Cisco/NTT Data: Cisco e NTT DATA hanno collaborato per trasformare RAI Amsterdam nella prima sede intelligente in Europa. Utilizzando la tecnologia Intel, Cisco fornisce il core 5G privato e l’hardware di rete mentre NTT DATA fornisce la rete privata come servizio per la sede. La soluzione in esecuzione su architettura Intel fornisce connettività ad alta velocità e bassa latenza per un gran numero di smartphone e dispositivi IoT, nonché per l’elaborazione di grandi quantità di dati per ottenere informazioni in tempo reale.
- Ericsson: In collaborazione con Expeto, Intel e altri membri del 5G Open Innovation Lab, il team Ericsson ha implementato una nuova rete 5G privata a Tacoma Tideflats che circonda il porto di Tacoma sul Puget Sound nello Stato di Washington. La collaborazione strettamente coordinata supporta inizialmente cinque imprese locali e si concentra sulla modernizzazione delle loro operazioni, inclusa l’assistenza per le infrastrutture portuali, la movimentazione delle merci, le catene di approvvigionamento e le operazioni di produzione, consentendo a ciascuna impresa di sfruttare i vantaggi del 5G e contribuire a ottenere migliori risultati aziendali per i suoi utenti finali. .
- Future Technologies: abbracciando l’ecosistema, Future Technologies ha utilizzato soluzioni 5G private Intel e Nokia, annunciando diversi contratti privati multimilionari basati su cellulare 4G/5G per vari clienti produttori Fortune 100, Fortune 500 e Fortune 1000. Utilizzando le soluzioni Intel edge e AI, i contratti supportano settori quali i lavoratori connessi/remoti, la robotica autonoma, la gestione delle risorse e l’automazione industriale.
- Nokia: il wireless privato Nokia Digital Automation Cloud (DAC) che utilizza Mission Critical Industrial Edge (MXIE), basato su tecnologie Intel, abilita reti private 4.9G/LTE e 5G per la connettività di sistemi industriali e lavoratori, nonché OT in tempo reale elaborazione dei dati su più siti industriali. Questa soluzione ha diverse centinaia di implementazioni a livello globale. Un esempio recente è quello della stürmsfs ag, uno dei centri servizi leader in Svizzera per l’acciaio e i metalli. Questa implementazione è avvenuta in collaborazione con l’integratore di sistemi Datwyler IT Infra e utilizza il software e il supporto della Fondazione federale svizzera per la fusione dell’industria (IFF), con componenti Intel dal design rinforzato adatto alle difficili condizioni della fabbrica.
- Pegatron 5G: Pegatron 5G ha dimostrato la potenza della sua soluzione 5G privata in una implementazione in una delle sue fabbriche intelligenti in Vietnam. L’azienda ha collaborato con Viettel, la più grande azienda di telecomunicazioni del Vietnam, per costruire la prima fabbrica intelligente all-5G di Pegatron 5G all’estero ad Hai Phong, in Vietnam. Basandosi sull’ampio portafoglio di prodotti 5G privati di Intel, la rete della fabbrica ha fornito un’ampia connettività per flessibilità e mobilità, throughput elevato e bassa latenza. Fornisce connettività per un gran numero di dispositivi e implementa la sicurezza Zero Trust.
- Red Hat/Minsait: Red Hat si è unita a Intel e Minsait, una società di Indra, per integrare e convalidare una soluzione 5G privata completa, containerizzata e nativa per il cloud, comprendente il software Intel FlexRAN e Red Hat OpenShift. Questa soluzione fornirà una base 5G privata di cui ci si può fidare in termini di prestazioni e che potrà essere ampliata o personalizzata utilizzando innovazioni di terze parti.
- WWT/Federated Wireless: WWT e Federated Wireless stanno per completare un laboratorio di rete host neutrale nel World Wide Technology ATC (Advanced Technology Center) a St. Louis, Missouri. Intel, WWT e Federated Wireless stanno implementando le reti Neutral Host (in esecuzione su reti cellulari private) che consentono a più fornitori di servizi partecipanti di condividere i propri servizi con le reti cellulari private esistenti. La rete consente una connettività senza soluzione di continuità tra fornitori di servizi pubblici e privati. Con la partecipazione di due importanti operatori nordamericani, Neutral Host Networks può essere utilizzato in una varietà di settori verticali con casi d’uso nell’istruzione superiore, sanità, produzione già identificati e casi d’uso in altri verticali presi in considerazione.