I creatori di Suicide Squad: Kill the Justice League rispondono alla domanda sul perché Joker ha un aspetto così diverso questa volta.
Rocksteady Studios è responsabile di una delle rivisitazioni più amate di Batman di tutti i tempi e con essa è arrivata anche una delle rivisitazioni più iconiche di Joker.
Il Clown Principe del Crimine è stato protagonista di ogni gioco di Arkham, anche nel terzo, nonostante la sua morte nel capitolo precedente.
L’interpretazione di Mark Hamill nel ruolo di Joker è stata ampiamente riconosciuta come una delle migliori interpretazioni nel mondo dei videogiochi in quel periodo, il che non sorprende più di tanto visto che decenni prima aveva fatto faville in Batman: The Animated Series.
Detto questo, non sembra che Hamill tornerà per Suicide Squad: Kill the Justice League, nonostante il gioco sia un seguito diretto dei giochi Arkham.
Joker apparirà come personaggio giocabile nei contenuti post-lancio del gioco, ma si tratta di un Joker che faceva parte della Suicide Squad in un universo diverso in cui Brainiac ha vinto.
Un nuovo Joker
Il suo aspetto è notevolmente diverso da quello del Joker che conosciamo e amiamo nei giochi di Arkham e, come si può immaginare, questo è intenzionale.
In un Q&A sul Discord ufficiale di Suicide Squad: Kill the Justice League, è stato chiesto a Rocksteady quali fossero i cambiamenti apportati al look dell’iconico personaggio.
La sceneggiatrice Kate Watson ha parlato di ciò che rende questo Joker nuovo e unico.
“Arkham Joker è iconico, dal suo look all’interpretazione di Mark Hamills, premiata con il BAFTA.
Volevamo che il nostro Joker fosse in grado di stare in piedi da solo e di essere una persona a sé stante.
Come potete vedere, i team artistici hanno fatto un lavoro straordinario sul suo look.
Si sente a posto, quindi anche se ha il trucco sbavato da Joker, sembra intenzionale.
Il suo abbigliamento è appariscente e sopra le righe, e questo vale anche per la sua traversata.
Per quanto riguarda la performance, abbiamo l’incredibile JP Karliak che dà la voce a Joker e, onestamente, i suoi adlibs in sessione erano spesso migliori di quelli che avevamo scritto, quindi ci ha davvero aiutato a sviluppare questo Joker“.
Watson ha anche spiegato perché questo Joker ha una protesi alla gamba, facendo notare che deriva dalla sua stessa anarchia.
In una delle buffonate di Joker, egli si è fatto saltare la gamba con una delle sue bombe: “Come tutti i Joker, il nostro ragazzo ama le bombe e, come vuole il Joker, non è molto attento alla sicurezza quando si tratta di farle esplodere“.